La mousse al limone senza zucchero è un dolce al cucchiaio da gustare a fine pasto o per uno spuntino goloso. Usiamo la panna fresca non zuccherata per preparare una mousse cremosa e delicata.
Sostituiamo lo zucchero con un dolcificante a base di stevia per limitare l’apporto calorico senza rinunciare al dolce e assaporare tutto il gusto del limone. Io ho usato My Dietor Cuor di Stevia, un dolcificante di origine naturale a zero calorie.
Inoltre possiamo usare la mousse al limone senza zucchero per guarnire mille altri dolci come i bignè o farcire un rotolo o una torta, approfittando del suo gusto fresco e leggero, con poche calorie! Insomma è la classica mousse dolce per l’estate alla quale non si riesce a resistere.
Possiamo prepararla in anticipo e tenerla in frigo un paio di giorni.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+30 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 125 ml limoni succo + fette per guarnire q.b.
- 125 ml arance succo
- 20 g stevia Cuor di Stevia MY DIETOR
- 45 g farina
- 250 ml panna fresca non zuccherata
- menta per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mousse al limone senza zucchero
Per prima cosa prepariamo la crema. Spremiamo i limoni e le arance e misuriamo 125 ml di succo per ciascuno. In un pentolino versiamo la stevia e la farina mescolando bene con una frusta, poi aggiungiamo i succhi continuando a mescolare.
Portiamo sul fuoco e facciamo cuocere mescolando continuamente fino a quando la crema si addensa. Quindi spegniamo il fuoco e copriamo il pentolino con una pellicola da cucina, mettiamo da parte e lasciamo raffreddare completamente.
Quando la crema è fredda, versiamo la panna fresca in una ciotola capiente e la montiamo a neve ferma con uno sbattitore elettrico. Quindi riprendiamo la crema e la mescoliamo un po’ con le fruste, la aggiungiamo alla panna montata continuando a frullare. La nostra mousse al limone senza zucchero è pronta!
Per servirla, versiamo la mousse al limone nelle coppette. Per una versione elegante possiamo inserirla in una sac à poche con punta a stella e riempire così le coppette. Per guarnire aggiungiamo qualche fogliolina di menta, oppure alcune fettine di limone.
Ecco un dolce semplice e leggero!
raffaelalongobardigmail-com
Ciao,mi chiamo Raffaela. Io ho un problema di intolleranza al lattosio,sarebbe possibile usare panna senza lattosio?Grazie
18 Luglio 2023 Rispondi