Si sa: dopo un pranzo o una cena di pesce, l’ideale è chiudere con un dessert fresco e leggero. Il sorbetto al limone è un grande classico in questi casi, ma questa mousse al limone di Benedetta è una validissima alternativa: altrettanto fresca e anche più scenografica! Un dessert dal gusto fresco ed estivo, che si prepara in pochissimo tempo e in maniera semplicissima.
Come preparare la mousse al limone
La preparazione di questa deliziosa mousse dolce è davvero semplice e veloce: dovremo solo preparare la crema al limone, poi montare la panna e unire la crema (solo una volta fredda) a quest’ultima, amalgamandole bene. Il risultato sarà un mousse soffice ma corposa, dall’intenso sapore agrumato.
Ma come si prepara la crema al limone? Semplicemente mescolando in un pentolino amido di mais e zucchero, per poi aggiungere succo di limone e succo d’arancia. Benedetta mette anche una fialetta di aroma limone, che esalta il gusto agrumato. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti ed esserci assicurati che non vi siano grumi, portiamo la crema ad addensare sul fuoco. In circa cinque minuti sarà pronta.
Se vi state chiedendo il perché del succo d’arancia nella crema al limone, è presto detto: innanzitutto smorza un po’ l’aspro del limone e in più regala una colorazione di un giallo bello vivo.
A questo punto, primo di procedere, facciamo raffreddare completamente la crema e quando è ormai fredda montiamo la panna. Poi non ci resta che unire la crema al limone alla panna montata, mescolare bene con le fruste elettriche et voilà: la nostra mousse al limone è pronta!
Per servirla, mettiamola in ciotoline, coppette o bicchierini: a noi la scelta! Benedetta ha scelto delle ciotoline e le ha riempite di mousse usando una sac à poche e facendo un bel ciuffo elegante. Per guarnire, ha invece usato qualche fogliolina di menta e un biscottino.
Qualche consiglio
Per la preparazione della crema, Benedetta ci suggerisce di aggiungere poco alla volta il succo di limone all’amido e allo zucchero, continuando a mescolare: in questo modo faremo sciogliere bene sia zucchero che amido di mais e non creeremo grumi. Solo dopo aggiungiamo anche il succo d’arancia.
La panna montiamola a neve ben ferma e soprattutto uniamo la crema al limone solo quando si sarà ben raffreddata. Se poi raffreddandosi dovesse indurirsi troppo, prima di unirla alla panna passiamola qualche secondo con le fruste elettriche per smuoverla.
Con questa deliziosa mousse al limone possiamo anche preparare un tiramisù al limone e, se aggiungiamo la colla di pesce e abbiniamo la crema a una base di biscotti sbriciolati, possiamo farci anche una torta fredda da leccarsi i baffi!
Che ne dite, vi va di preparare questa mousse delicata ed estiva insieme a Benedetta? Forza, cominciamo subito e poi fateci sapere come vi è venuta e in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
per la mousse
- 150 ml succo di limone
- 150 ml succo d'arancia
- 100 g zucchero
- 20 g amido di mais
- 1 fialetta aroma limone
- 500 ml panna da montare già zuccherata
per decorare
- biscotti q.b., oppure cialde
- menta q.b., fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mousse al limone di Benedetta
Per fare la mousse al limone iniziamo versando in un pentolino l’amido di mais e lo zucchero, e mescolando bene con una frusta.
Aggiungiamo ora il succo di limone, il succo d’arancia e l’aroma limone e mescoliamo ancora.
Portiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare il composto, sempre mescolando. Serviranno circa 5 minuti.
Una volta pronta, facciamo raffreddare la crema completamente.
In una ciotola montiamo la panna.
Sempre mescolando con le fruste elettriche, amalgamiamo la crema al limone alla panna montata fino ad avere una mousse omogenea e soda.
Pillola furba
- Se la crema si è indurita, prima di aggiungerla alla panna ripassiamola velocemente con le fruste elettriche.
Riempiamo una sac à poche con la mousse e distribuiamola nelle ciotoline.
Infine guarniamo con delle foglioline di menta e dei biscottini a piacere.
Ecco pronta la nostra fresca e deliziosa mousse al limone!
Lucia
Si può preparare il giorno prima?
18 Dicembre 2023 Rispondi