La mousse al cioccolato con acquafaba è un dolcetto vegano molto goloso che si prepara con l’acqua di governo dei ceci, detta anche acquafaba, e il cioccolato fondente. Questa ricetta è semplicissima e molto veloce e il risultato non è una mousse al sapore di ceci, ma un delizioso dessert al gusto di cioccolato. Provare per credere!
Cos’è l’acquafaba
L’acquafaba è l’acqua di governo dei legumi; la più insapore, e dunque la più usata, è quella dei ceci, ma si può utilizzare anche quella dei fagioli. Per comodità possiamo usare l’acqua dei ceci in scatola (meglio ancora se in vetro), ma va benissimo anche quella dei ceci cotti in casa. Se la prepariamo in casa, in cottura possiamo usare solo ceci, acqua e un pizzico di sale e poi farla raffreddare completamente prima di usarla.
Mousse al cioccolato con acquafaba: la ricetta vegan facilissima e veloce
La ricetta della mousse al cioccolato con acquafaba è leggera e possiamo prepararla anche in anticipo, poi servirla al momento di concludere dolcemente un pranzo o una cena tra amici o in famiglia. Se ci capita di avere in casa ospiti vegani o vegetariani, possiamo preparare per tutti questa deliziosa mousse al cioccolato vegana!
Ma come si prepara questo dessert? Per prima cosa scoliamo i ceci con un colino e raccogliamo la nostra preziosa acquafaba. A questa aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto soffice come gli albumi montati a neve. Aggiungiamo il cioccolato fuso e intiepidito, e mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola. Poi non ci resta che dividere la mousse in ciotoline monoporzione, decorare a piacere e lasciar riposare in frigorifero.
Per avere un risultato ottimale consigliamo di mettere prima la scatola con i ceci, o la sola acquafaba, in frigorifero per qualche ora. L’acquafaba ben fredda di frigorifero monterà meglio e diventerà ancora più soffice.
Noi abbiamo usato un cioccolato fondente al 70% ma va bene ogni tipo di cioccolato, anche bianco o al latte se non siamo vegani. Possiamo anche aumentare la quantità di zucchero a velo in base ai nostri gusti, e arrivare anche fino a cinque cucchiai.
Vi abbiamo incuriosito? Allora provate anche voi la mousse al cioccolato con acquafaba e fateci sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete portata in tavola!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la mousse
- 100 ml acquafaba
- 3 cucchiai zucchero a velo
- 100 cioccolato fondente
per decorare
- lamponi q.b.
- codette di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mousse al cioccolato con acquafaba
Mettiamo un colino in una ciotola spaziosa, versiamo dentro i ceci e raccogliamo l’acquafaba che ci serve per realizzare la ricetta.
Aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche.
Dovremo ottenere una crema soffice e bianca. Ci vorranno circa cinque minuti.
Nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, facciamolo intiepidire e poi versiamolo nell’acquafaba montata.
Mescoliamo con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad avere una mousse omogenea.
Dividiamo la mousse in quattro ciotoline monoporzione, decoriamo con i lamponi e facciamo riposare in frigorifero per almeno due ore.
Infine decoriamo a piacere con le codette di cioccolato e serviamo il nostro delizioso e originale dessert!
sara-bianco24libero-it
posso usare anche lo zucchero di canna?
29 Maggio 2024 Rispondi