La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio goloso che si prepara in poche e semplici mosse. Con una ricetta alla portata di tutti e tre soli ingredienti, possiamo portare in tavola un dessert fresco e davvero buonissimo. Perfetto per concludere un pranzo o una cena, è anche comodo da preparare in grandi quantità se abbiamo ospiti.
Mousse al cioccolato bianco ricetta facile e velocissima
Ci sono tante ricette di mousse dolci perfette per le giornate calde in cui un po’ di freschezza è proprio quello che ci vuole. Quella che abbiamo preparato noi questa volta è particolarmente facile, perché si prepara solo con tre ingredienti, una ciotola e le fruste elettriche.
Il procedimento è davvero semplicissimo: si monta la panna, si aggiunge il latte condensato e poi si unisce il cioccolato bianco fuso. Una volta pronta la mousse al cioccolato bianco non ci resta che travasarla all’interno di bicchierini o coppette monoporzione. Noi, per renderla ancora più golosa, abbiamo tritato un po’ di cioccolato bianco e l’abbiamo cosparso sulla superficie del nostro dolce.
Consigli e varianti
Con la stessa ricetta si possono preparare una grande varietà di dolci al cucchiaio. Possiamo prepararne più varianti, ad esempio al cioccolato fondente o al latte.
La nostra è una mousse al cioccolato bianco senza gelatina, ecco perché consigliamo di non prepararla troppo in anticipo. L’ideale è farla subito prima di servirla, tanto è così veloce che possiamo anche prepararla subito prima dell’arrivo dei nostri ospiti!
Per servirla, più saranno carini i bicchierini e più il colpo d’occhio delle nostre mousse sarà bello. Se vogliamo fare un lavoro pulito e ordinato senza sporcare le pareti del bicchierino, usiamo una sac à poche. In alternativa, va bene anche un sacchetto per alimenti a cui tagliare un angolino.
Se vogliamo rendere la ricetta ancora più veloce, possiamo comprare le gocce di cioccolato bianco e usare quelle. Si scioglieranno prima e anche come decorazione saranno molto carine.
Ultimo consiglio per la nostra mousse cioccolato bianco: noi siamo rimasti in tema per la decorazione, ma possiamo liberare la fantasia. Possiamo usare della granella di pistacchi, dei ricciolini di cioccolato fondente o magari dei pezzetti di fragola o altra frutta.
Ora mettiamoci al lavoro e prepariamo questo dolcetto goloso e semplicissimo. Aspettiamo nei commenti le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 200 ml panna fresca
- 70 g latte condensato
- 100 g cioccolato bianco + q.b. in scaglie per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mousse al cioccolato bianco con 3 ingredienti
Prepariamo la nostra mousse al cioccolato bianco. Versiamo la panna fredda da frigo in una ciotola capiente e montiamola con le fruste elettriche per farla diventare ben soda.
Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo nuovamente fino a ottenere un composto cremoso.
Incorporiamo infine il cioccolato bianco precedentemente sciolto e fatto intiepidire. Amalgamiamolo per arrivare a una crema liscia e omogenea.
Tritiamo un po’ di cioccolato bianco per ottenere delle scaglie.
Versiamo la mousse al cioccolato bianco all’interno dei bicchierini utilizzando due cucchiaini oppure una sac a poche.
Decoriamo infine spargendo le scaglie di cioccolato sulla mousse.
Serviamo subito questa mousse deliziosa e golosissima!
bigiamamovirgilio-it
è possibile preparli il giorno prima?
1 Settembre 2023 Rispondi