La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio semplice e buonissimo che possiamo preparare quando abbiamo voglia di un dessert goloso e fresco. Leggerissima e deliziosa, questa mousse al cioccolato senza uova è anche senza farina, perfetta se dobbiamo preparare un dolcetto senza glutine che accontenti i gusti di tutti!
Mousse al cioccolato: ricetta facilissima e golosa
Questo dolce al cucchiaio è buonissimo e versatile, lo possiamo gustare dopo cena, alla fine del pranzo della domenica o anche come spuntino pomeridiano. È una mousse al cioccolato veloce e unisce tutto il gusto delle ricette con cioccolato alla praticità dei dolci monoporzione.
Come si fa la mousse di cioccolato? Per prima cosa dobbiamo preparare una crema al latte. Scaldiamo il latte in un pentolino e quando è quasi arrivato a bollore versiamolo a filo su un mix di zucchero e amido di mais. Mescoliamo con cura usando una frusta e facciamo addensare sul fuoco per qualche minuto. La crema al latte è pronta quando comincia a sobbollire, e a quel punto possiamo aggiungere il cacao amaro. Mescoliamo ancora, copriamo a contatto con la pellicola per alimenti e facciamo raffreddare.
Quando la crema al cacao si sarà raffreddata completamente, siamo pronti per montare e incorporare la panna. Mi raccomando: facciamo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarla. Quando abbiamo ottenuto una mousse soffice, cremosa e omogenea, mettiamola in una sac à poche, dividiamola nei bicchierini o nelle ciotoline monoporzione e decoriamola con un po’ di cacao amaro setacciato.
Qualche consiglio in più
Per una mousse al cioccolato perfetta è importante mescolare con cura e attenzione la crema mentre è sul fuoco, quando la prepariamo. Infatti, se non stiamo attenti, in quella fase si potrebbero creare dei grumi.
Quando la serviamo, possiamo aggiungere nelle ciotoline la granella di nocciole o di pistacchio, delle gocce di cioccolato o dei biscotti sbriciolati. Possiamo anche guarnire la mousse al cioccolato con panna e completarla con una spolverata di cacao in polvere oppure di cannella, se ci piace.
Possiamo preparare questa mousse se siamo in cerca di un dolce cremoso e fresco per l’estate, ma è buonissima tutto l’anno, perfetta soprattutto per concludere pranzi e cene con ospiti.
Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca, vero? Prepariamo insieme questo dolcetto e fatemi sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
per la mousse
- 250 ml latte
- 70 g zucchero
- 25 g amido di mais
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 200 ml panna vegetale zuccherata
per decorare
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse al cioccolato
Prepariamo la crema al latte: in un pentolino versiamo il latte e facciamolo scaldare bene.
Intanto, con una frusta mescoliamo lo zucchero e l’amido di mais in un’altra pentola.
Quando il latte è quasi vicino al bollore, versiamolo a filo sulle polveri e amalgamiamo tutto mescolando con la frusta.
Portiamo il composto ad addensare sul fuoco, mescolando di continuo. Ci vorranno non più di 5 minuti.
Quando la crema inizia a sobbollire, è pronta. Togliamola dal fuoco e versiamola in una ciotola.
Senza lasciarla raffreddare, aggiungiamo un cucchiaio abbondante di cacao amaro e mescoliamo bene per scioglierlo e ottenere un colore omogeneo.
Copriamo la crema al cioccolato con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente in frigorifero.
In una ciotola montiamo la panna.
Riprendiamo la crema al cioccolato ormai fredda e diamole una mescolata per ammorbidirla.
Uniamo la crema alla panna, mescolando con delicatezza con una spatola.
Dividiamo la mousse nei bicchierini usando una sac à poche.
Decoriamo con una bella spolverata di cacao amaro e la nostra mousse al cioccolato è pronta per essere servita!
cristalc630gmail-com
Ciao, al posto dell’amido di mais posso usare la fecola? Grazie in anticipo per la risposta 😘
24 Novembre 2023 Rispondi