Una bella mousse golosa e cremosa è un piccolo piacere della vita che ogni tanto fa bene concedersi. È un dolcetto semplice da preparare, fresco e leggero, ed è ideale sia per concludere pranzi e cene che per regalarci uno spuntino goloso. In questa ricetta vedremo insieme una mousse al caffè veloce e buonissima, senza uova e senza glutine.
Mousse al caffè: la ricetta facile e veloce per un dessert delizioso
La particolarità di questa mousse al caffè è che si prepara partendo da una crema al latte facilissima da fare e che non contiene né uova né farina. Una crema leggera e delicata che possiamo anche usare per farcire tanti dolci diversi.
Per prepararla dobbiamo semplicemente mescolare insieme i soli tre ingredienti che la compongono: latte, zucchero e amido di mais. In un pentolino mescoliamo lo zucchero con l’amido e poi versiamo a filo il latte caldo (ma non bollente, mi raccomando), mescolando bene con una frusta. Dopodiché portiamo la nostra crema ad addensare sul fuoco senza smettere di mescolare: cinque minuti circa e sarà pronta!
Il passaggio successivo sarà sciogliere un cucchiaio di caffè solubile nella crema ancora calda: grazie al calore sarà semplice sciogliere e amalgamare il caffè semplicemente mescolando col cucchiaio. A questo punto, la nostra crema al caffè va fatta raffreddare completamente in frigo, coperta con pellicola a contatto.
Dovremo poi montare la panna vegetale e unire la crema ormai fredda: facciamolo usando una spatola e con delicatezza, in modo da non smontare il composto. La nostra mousse al caffè veloce è pronta e non ci resta che sistemarla nei bicchieri o nelle ciotoline per servirla. Per tocco goloso e carino in più, io l’ho decorata con delle scagliette di cioccolato.
Oltre che come dessert di fine pasto, questa mousse al caffè veloce è perfetta come dolcetto monoporzione per arricchire un buffet di festa. Ma non solo: possiamo usarla per farcire un’infinità di dolci! Proviamola nei bignè o nelle brioche, oppure nel tiramisù o in qualche crostata morbida: vedrete che bontà!
Adesso bando alle ciance e vediamo insieme come preparare questo dessert semplicissimo e squisito. Mi raccomando: aspetto nei commenti le vostre impressioni e le foto delle vostre mousse!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di raffreddamento
Ingredienti
per la mousse
- 250 ml latte
- 70 g zucchero
- 25 g amido di mais
- 1 cucchiaio caffè solubile
- 200 ml panna vegetale zuccherata
per decorare
- cioccolato fondente q.b. a scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse al caffè veloce
Partiamo dalla crema al latte: in un pentolino versiamo il latte e portiamolo a scaldare sul fuoco.
Nel frattempo, in un altro pentolino mescoliamo lo zucchero e l’amido di mais con una frusta.
Quando il latte è ben caldo, versiamolo a filo sulle polveri e mescoliamo bene con la frusta.
Riportiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare la nostra crema, mescolando di continuo. Ci vorranno 4-5 minuti. Quando la crema è densa e inizia a sobbollire, è pronta.
Togliamola dal fuoco e versiamola in una ciotola.
Con la crema ancora calda, aggiungiamo il caffè solubile e facciamolo sciogliere bene mescolando col cucchiaio.
Copriamo la crema ottenuta con la pellicola a contatto e facciamola raffreddare completamente in frigo per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo, in una ciotola montiamo la panna, poi riprendiamo la crema al caffè ormai fredda e diamole una mescolata veloce per riammorbidirla.
Uniamo la crema al caffè alla panna montata, mescolando con delicatezza con una spatola, per non smontare la panna.
Aiutandoci con una sac à poche (o semplicemente con due cucchiai), suddividiamo la mousse nei bicchieri.
Infine decoriamo con qualche scaglietta di cioccolato fondente e la nostra mousse al caffè è pronta da gustare!
Qualche consiglio
Se ci occorre ottimizzare i tempi, magari in vista di una cena per la quale dobbiamo cucinare più portate, possiamo preparare la crema in anticipo e conservarla in frigo fino a due giorni. Poi, al momento di preparare il dolce, montiamo la panna e la uniamo a formare la nostra mousse al caffè. Inoltre la crema al latte è perfetta come base per mille altre mousse, come possiamo vedere nella ricetta delle mousse mille gusti.
Vogliamo una mousse al caffè senza lattosio? Allora sostituiamo la quantità di latte vaccino da usare per la crema con un latte senza lattosio oppure con un latte vegetale.
Riguardo la decorazione, possiamo liberare la fantasia: oltre al cioccolato a scaglie, sono perfette anche le gocce di cioccolato, oppure una spolverata di cacao amaro, o magari qualche chicco di caffè!
SILVANA GUERZONI
Buongiorno, posso usare la fecola che ho già in casa al posto dell’amido di mais?
SILVANA.
7 Febbraio 2024 Rispondi