Ecco un modo facile per fare la mousse al caffè, con una ricetta semplice e un procedimento veloce alla portata di tutti. Il risultato è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato di caffè, che con pochi ingredienti e qualche decorazione diventa un dessert molto raffinato che stupirà i nostri ospiti.
Con qualche piccolo accorgimento la mousse al caffè può essere un dessert davvero perfetto, io ho provato diverse varianti: possiamo versarla in un bel bicchiere e semplicemente spolverarla con un po’ di cacao, oppure con polvere di caffè; un altro modo molto scenografico è usare il topping alla nocciola o al caramello (o altri gusti che preferiamo) e decorare tutti i bordi del bicchiere prima di inserire la mousse. Decoriamo poi la superficie con altro topping ed ecco pronto il nostro dessert!
Un’altra soluzione deliziosa è fare un mini tiramisù spezzettando alcuni pavesini nel bicchiere, versare un po’ di caffè caldo, riempire il bicchiere con la mousse al caffè e decorare con un pavesino! I nostri amici ne andranno matti!
I dolci al caffè sono golosi e perfetti per l’estate: io amo preparare lo spumone al caffè, il gelato, la granita e tante altre golose preparazione a base di questo ingrediente così versatile.
Vediamo insieme come preparare la nostra mousse al caffè! Fatemi sapere quale decorazione avete scelto o se ne avete una tutta vostra da farmi conoscere!
Potrebbero interessarvi anche: Torta mousse al caffè, Mousse al limone senza zucchero
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+1 ora di raffreddamento
Ingredienti
- 2 uova
- 25 g amido di mais
- 500 ml latte
- 150 g zucchero
- 3 cucchiai caffè solubile
- 200 ml panna da montare già zuccherata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse al caffè
Mettiamo l’amido di mais in una ciotola, versiamo un po’ di latte e mescoliamo fino a scioglierlo.
In alternativa
- Possiamo sostituire l’amido di mais con la fecola di patate mantenendo la stessa dose.
Mettiamo il resto del latte sul fuoco, facciamo scaldare e aggiungiamo 3 cucchiai di caffè solubile. Mescoliamo fino a che il caffè non si scioglie completamente nel latte.
A parte, in una pentola, rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero mescolando bene con una frusta, poi aggiungiamo l’amido che abbiamo preparato e mescoliamo.
Aggiungiamo il latte col caffè e amalgamiamo il tutto. Ora possiamo mettere la pentola sul fuoco continuando a mescolare fino a che inizia a bollire; mescoliamo ancora fino a ottenere un composto denso e cremoso, quindi spegniamo il fuoco: abbiamo ottenuto una crema al caffè.
Copriamo la pentola con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare completamente.
Quando la crema al caffè è fredda, a parte montiamo a neve la panna vegetale. Versiamoci la nostra crema al caffè e continuiamo a frullare. Ecco la nostra mousse al caffè, spumosa e leggera! Si può servire subito oppure conservarla in frigo.
jessicadesantis87gmail-com
invece della panna vegetale posso usare la panna fresca?
26 Giugno 2024 Rispondi