Se cerchiamo un dessert fresco ed estivo da poter preparare in casa in un lampo, facilmente e con pochissimi ingredienti, allora stiamo cercando la mousse ai frutti di bosco! Come tante altre mousse dolci da preparare in casa, anche questa è semplicissima da fare e soprattutto ci occorreranno solo tre ingredienti: frutti di bosco, panna fresca e zucchero.
Mousse ai frutti di bosco: la ricetta senza uova facile e veloce
Questo è proprio il dessert perfetto per quando arrivano ospiti inattesi, oppure per quando ci viene voglia di golosità ma di fare dolci elaborati, magari usando il forno, proprio non ci va. Prepararlo, infatti è un gioco da ragazzi: per prima cosa faremo una purea di frutti di bosco e zucchero, frullandoli con il frullatore a immersione. Poi monteremo la panna e vi aggiungeremo la purea; ricordiamoci, però, di non versarla direttamente ma di filtrarla con un colino: in questo modo non faremo finire nella panna semini e residui vari.
Dopo aver mescolato bene, il risultato sarà una mousse soffice e dal bel colore rosa chiaro, che potremo subito mettere nei bicchierini monoporzione per poi decorarla come preferiamo. Noi abbiamo scelto qualche frutto di bosco intero e delle foglioline di menta, che regalano un ulteriore tocco colorato. Uno dei vantaggi di questa mousse ai frutti di bosco senza uova e senza gelatina è proprio che non ha tempi di riposo e possiamo servirla appena preparata!
Consigli e varianti
Per la nostra mousse noi abbiamo scelto lamponi e mirtilli freschi. Ma possiamo usare anche ribes o more, o un mix di tutti questi. E possiamo anche usare frutti di bosco congelati, se non riusciamo a reperirli freschi.
Inoltre possiamo variare la decorazione a nostro piacimento, usando ad esempio lo zucchero a velo, oppure delle gocce o scaglie di cioccolato bianco, o ancora delle mini meringhe.
E se vogliamo portarne in tavola diverse versioni, accompagniamola con altre mousse dolci velocissime, come quella al limone o la mousse di fragole, o magari l’originalissima mousse al mojito!
Ci è avanzata un po’ di mousse? Conserviamola in frigo, coperta da pellicola per alimenti.
E adesso vediamo insieme come preparare questa deliziosa mousse ai frutti di bosco. Fateci sapere se la proverete, siamo curiosi!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
per la mousse
- 300 ml panna fresca da montare
- 100 g zucchero
- 200 g frutti di bosco freschi o surgelati
per decorare
- frutti di bosco q.b.
- menta qualche fogliolina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mousse ai frutti di bosco
Prepariamo la nostra mousse ai frutti di bosco: versiamo i frutti di bosco e lo zucchero in un contenitore più alto che largo.
Frulliamo gli ingredienti con il frullatore a immersione fino ad ottenere una purea liscia e omogenea.
Versiamo la panna fredda da frigo in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche: dovrà risultare ben soda.
Aggiungiamo la purea di frutti di bosco filtrandola con un colino.
Incorporiamola mescolando sempre con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema liscia, omogenea e senza grumi.
Versiamo la mousse all’interno dei bicchierini aiutandoci con due cucchiaini o utilizzando una sac à poche.
Decoriamo infine con frutti di bosco e foglioline di menta. Ecco pronta la nostra fresca e irresistibile mousse di frutti di bosco!
Giulia
Buonissima,fresca,delicata,facile da fare,ottima con sto caldo e bella..❤
24 Luglio 2022 Rispondi