La mostarda è una salsa tipica della cucina italiana, particolarmente diffusa nelle regioni del Nord Italia, come Lombardia e Piemonte, ma anche in Toscana.
Simile a una confettura per consistenza, è una conserva preparata con frutta, zucchero ed essenza di senape. Si può servire per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi per l’aperitivo ma anche per guarnire secondi di carne.
Mostarda ricetta
Vediamo insieme come si fa la mostarda, ma prima di tutto specifichiamo una cosa: la preparazione dura qualche giorno, ma richiede pochi e semplici passaggi quotidiani.
Tagliamo le mele e le pere a fettine sottili e mettiamole a macerare in una ciotola capiente coperta insieme allo zucchero e alla buccia di limone tagliata sottile. La prima macerazione dura un giorno.
Trascorso il tempo di riposo, scoliamo la frutta e mettiamo il succo che si sarà formato a bollire per cinque minuti, poi versiamolo ancora sulla frutta. Copriamo nuovamente e lasciamo riposare un altro giorno. Continuiamo in questo modo e il quarto giorno scaldiamo due o tre mestoli di composto per volta in una casseruola e facciamo rapprendere per bene fino a terminarlo.
Trasferiamo in una terrina, lasciamo raffreddare e aggiungiamo l’estratto di senape. Mettiamo la mostarda di frutta nei barattoli di vetro sterilizzati e conserviamo al fresco.
Qualche consiglio
Ci sono tante varianti di questa ricetta. Nella mostarda mantovana, per esempio, non si fa sfaldare interamente la frutta, che resta in pezzi.
Si può fare con molti tipi di frutta, non solo mele e pere ma anche fichi, prugne, uva passa, pesche, ciliegie e così via.
Una volta che la conserviamo nei barattoli sterilizzati e li sigilliamo, la mostarda di mele e pere si conserva buona per due o tre mesi.
Insomma, la preparazione richiede qualche giorno ma ne vale la pena. Cominciamo subito!
- Preparazione
- 1 ora
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti *
*+4 giorni di riposo
Ingredienti
- 1 kg mele
- 1 kg pere
- 1 kg zucchero
- 2 limoni
- 15 gocce essenza di senape
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Mostarda
Mettiamo in una ciotola capiente le mele e le pere a fettine, lo zucchero e la buccia di limone tagliata molto sottile.
Copriamo e lasciamo riposare al fresco per un giorno.
Scoliamo la frutta e facciamo bollire il succo in un tegame d’acciaio per 5 minuti.
Versiamo il succo bollente sulla frutta e lasciamo riposare per un giorno.
Ripetiamo gli ultimi passaggi: scoliamo, facciamo bollire il succo, versiamolo sulla frutta e lasciamo riposare per un giorno e ripetiamo per un ultimo giorno.
Il quarto giorno scaldiamo due o tre mestoli di composto per volta in una casseruola e facciamo rapprendere fino ad arrivare a una consistenza simile a quella del miele o della marmellata. Man mano, mettiamo il composto in una terrina e lasciamolo raffreddare.
Aggiungiamo l’essenza di senape e mescoliamo.
Travasiamo la mostarda nei barattoli e conserviamo al fresco.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento