Molinari Mule: il cocktail con la sambuca Molinari facile e versatile
State organizzando una cena casalinga con amici e cercate quell’idea in più, originale ma non complicata, per stupirli? È presto detto: un cocktail preparato con le vostre mani e buono come quelli del bar. Qualcosa che possa essere servito sia come aperitivo, sia come cocktail after dinner per concludere nel migliore dei modi la serata. E credeteci, niente di meglio di un Molinari Mule: facile e veloce da preparare, buonissimo e versatile.
Si prepara con la Molinari Extra, la sambuca dello storico marchio italiano Molinari, il celebre liquore dal gusto inconfondibile a base di anice stellato. La sambuca sostituisce la vodka presente nella ricetta originale del Moscow Mule, il famoso cocktail nato ormai più di 70 anni fa negli Stati Uniti, a New York, dall’idea tre uomini d’affari seduti al tavolino del bar di un hotel.
La ricetta originale prevede l’utilizzo di vodka, ginger beer e succo di lime, il tutto miscelato e poi servito con ghiaccio dentro la classica tazza di rame con manico.
Molinari Mule: come prepararlo
Per preparare il Molinari Mule dobbiamo quindi miscelare la Molinari Extra, la ginger beer (la famosa bevanda a base di radice di zenzero) e il succo di lime, in un bicchiere in cui avremo già messo i cubetti di ghiaccio. Dopodiché decoreremo il cocktail con qualche fogliolina di menta fresca e un fiore di anice stellato.
Occorre per forza l’attrezzatura professionale dei barman? Assolutamente no: se, come è probabile, non abbiamo il jigger (il dosatore usato per preparare i drink miscelati), possiamo misurare i 45 ml di Molinari Extra in un contenitore graduato oppure riempiendo un bicchierino da liquore fino all’orlo.
Niente spremi-lime apposito trai i nostri utensili da cucina? Nessun problema: spremiamo il lime con un normalissimo spremiagrumi. C’è un piccolo trucco per ottenere un succo più abbondante: massaggiamo il lime con le mani, soprattutto se l’avevamo in frigo. In questo modo lo renderemo più succoso. E indovinate? Non è obbligatorio neanche lo stirrer, l’asticella in metallo usata per miscelare i cocktail. Possiamo usare un cucchiaio da dessert.
E infine la famosa mug in rame, la tazza che caratterizza questo cocktail: anche in questo caso, se l’abbiamo tanto meglio, ma possiamo sostituirla con ciò che di adatto abbiamo in casa. Un’alternativa carina potrebbe essere uno di quei pentolini in acciaio smaltato che si usano per riscaldare il latte. Vogliamo servire il nostro drink in un bicchiere di vetro? Usiamo un highball, un bicchiere cilindrico e alto.
Aperitivo con Molinari Mule: qualche abbinamento sfizioso
Come il Moscow Mule, anche il Molinari Mule è perfetto sia come cocktail da aperitivo che come drink dopo cena. Se vogliamo servirlo per l’aperitivo, ci sono molti abbinamenti interessanti e originali che possiamo sperimentare: dalle semplici chips di patate al forno aromatizzate agli stick di zucca, fino a stuzzichini più ricercati come gli spiedini di gamberi o di salmone grigliato. Ma se amiamo i sapori tradizionali, anche un classico tagliere di salumi misti può esaltare il gusto del nostro delizioso cocktail.
Insomma, se volete organizzare una serata che i vostri amici ricorderanno, questo è il cocktail ideale. Vediamo insieme come prepararlo in poche e semplicissime mosse!
Per la preparazione di questo cocktail abbiamo utilizzato: Molinari Extra di MOLINARI
- Preparazione
- 4 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 4 minuti
Ingredienti
- cubetti di ghiaccio q.b.
- 45 ml sambuca Sambuca Molinari Extra
- 20 ml succo di lime
- 150 ml ginger beer
- menta q.b. per decorare
- 1 anice stellato per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Molinari mule – moscow mule con la sambuca
Riempiamo la tazza o il bicchiere di cubetti di ghiaccio.
Misuriamo 45 ml di Molinari Extra.
Versiamola nel bicchiere.
Tagliamo il lime, spremiamolo e ricaviamo 20 ml di succo da versare nel bicchiere.
Aggiungiamo 150 ml di ginger beer, cioè quasi l’intero contenuto di una bottiglietta da 20 cl.
Mescoliamo con uno stirrer o un semplice cucchiaino.
Infine decoriamo con qualche fogliolina di menta fresca e dell’anice stellato.
E in una manciata di minuti… ecco pronto il nostro Molinari Mule. Cheers!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento