I moscardini in umido sono un secondo di mare molto facile da fare e perfetto per un pranzo o una cena speciali. Simili alla ricetta del polpo alla luciana, si preparano con un battuto di sedano e cipolla, vino bianco, salsa di pomodoro e pochi altri ingredienti che non mancano mai nelle nostre cucine.
Ricetta moscardini in umido
I moscardini sono simili al polpo e si usano in tanti tipi di ricette, per esempio nelle fritture. Noi li abbiamo resi protagonisti di un secondo facilissimo da preparare anche per chi non è esperto di cucina di mare. Vediamo insieme come fare i moscardini in umido.
Per iniziare, dobbiamo preparare tutti gli ingredienti. Ci servirà un trito di cipolla e sedano, che vanno lavati, asciugati e tritati finemente. Passiamo poi ai moscardini: puliamoli, laviamoli e tagliamoli a pezzetti. A quel punto, siamo pronti per la cottura. Soffriggiamo il trito di verdure con aglio e peperoncino e uniamo i moscardini. Lasciamo evaporare la loro acqua, sfumiamo con il vino e aggiungiamo la polpa di pomodoro. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco basso per una mezz’oretta, fino a renderli belli morbidi.
Come servire i moscardini in umido
Noi abbiamo impiattato i moscardini al pomodoro in umido con del prezzemolo fresco tritato e li abbiamo accompagnati con delle fette di pane tostato. Il sugo è davvero delizioso e la scarpetta sarà un vero piacere per i nostri palati. In più, se lo prepariamo in abbondanza possiamo usarlo anche per condire la pasta!
Consigli
Il segreto per preparare dei moscardini in umido veloci è tagliarli a pezzetti non troppo grandi cercando di farli uniformi. In questo modo la cottura sarà rapida e omogenea.
In genere i moscardini al sugo sono piccanti, ecco perché noi abbiamo usato il peperoncino nel soffritto iniziale. Se non ci piace, possiamo eliminarlo dalla ricetta.
Conservazione
Il moscardino in umido è uno di quei piatti che con il passare delle ore acquista sapore, perché il condimento penetra meglio rendendo i moscardini ancora più buoni. Se non li consumiamo tutti, mettiamoli in frigo in un contenitore ermetico e poi scaldiamoli in padella aggiungendo un po’ d’acqua per ravvivare il sugo.
Vi è venuta voglia di sapori di mare? Prepariamo insieme questa ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 kg moscardini
- ½ cipolle
- 1 coste di sedano
- 2 spicchi aglio
- 100 ml vino bianco
- 300 g polpa di pomodoro
- peperoncini freschi q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Moscardini in umido
Tritiamo finemente cipolla, sedano e prezzemolo, lavati e ben asciugati.
Dopo aver pulito i moscardini, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli su un piatto o in una ciotola.
Versiamo un po’ d’olio in padella e soffriggiamo l’aglio intero sbucciato, il peperoncino spezzettato, la cipolla e il sedano che avevamo tritato.
Uniamo i moscardini, rosoliamoli a fuoco alto per circa 10 minuti e quando la loro acqua evapora, sfumiamo con il vino e aggiungiamo la polpa di pomodoro.
Saliamo e lasciamo cuocere a fuoco molto dolce per circa 35 minuti, finché non risultano morbidi e il sugo piuttosto denso.
Aggiustiamo eventualmente di sale e serviamo i moscardini in umido caldi, aggiungendo il prezzemolo che avevamo tritato all’inizio e accompagnandoli con fette di pane tostato a piacere.
Monica
Davvero gustosi e saporiti. Ottimi in tutte le stagioni.
28 Maggio 2023 Rispondi