I morbidoni fritti alla marmellata sono dei dolci sofficissimi e super gustosi, perfetti da farcire con la marmellata che più ci piace.
Io ho usato la marmellata di fragole e la marmellata di pesche, ma possiamo usare vari gusti per rendere i morbidoni colorati e perfetti per Carnevale, buffet di compleanni o feste in casa.
L’impasto è senza uova, le ho sostituite con un mix di Fecola di Patate Paneangeli e latte. L’unione di questi due ingredienti renderà i nostri morbidoni soffici come delle nuvole, grazie anche all’uso del Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli.
I morbidoni piaceranno veramente a tutti e, per renderli profumati e ancora più buoni, io ho aggiunto una fialetta di Aroma Arancia Paneangeli. Vediamo subito insieme come realizzarli!
Potrebbero interessarvi anche delle tortine alla marmellata oppure sapere come preparare una torta di grano saraceno e marmellata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 60 g fecola di patate Fecola di Patate Paneangeli (4 cucchiai)
- 110 g zucchero più q.b. per decorare
- 300 ml latte vaccino oppure vegetale
- 40 ml olio di semi di mais oppure di girasole
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli (1 bustina)
- 2 ml aroma arancia Aroma Arancia Paneangeli (1 fialetta)
- marmellata a piacere q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Preparazione
Come fare: Morbidoni fritti alla marmellata
Per prima cosa realizziamo l’impasto. In una ciotola uniamo la farina con il lievito di birra e lo zucchero. Mescoliamo bene.
Uniamo anche la Fecola di Patate PANEANGELI, che ci servirà insieme al latte per sostituire le uova. Mescoliamo ancora e aggiungiamo anche l’olio di semi.
Iniziamo a versare il latte un po’ alla volta e lavoriamo fino a formare un impasto sodo e omogeneo.
Mettiamo il panetto così ottenuto in una ciotola, incidiamo una croce in superficie e copriamolo con pellicola trasparente.
Lasciamo lievitare per 2 ore in un luogo caldo (il forno spento con la lucina accesa è perfetto).
Trascorso il tempo di lievitazione, con l’aiuto di una bilancia dividiamo l’impasto in pezzi da circa 70 g l’uno.
Con le mani formiamo tante palline e poi diamo a ciascuna una forma allungata, come un panino al latte. Lasciamole lievitare per circa 30 minuti coperte da un canovaccio.
Riscaldiamo l’olio di semi di arachidi in una pentola e friggiamo i nostri morbidoni. Sono pronti quando appaiono ben dorati da entrambi i lati.
Passiamoli ancora caldi nello zucchero e con l’aiuto di un coltello a punta realizziamo su ognuno due fori in superficie.
Con l’aiuto di due sac a poche farciamo i nostri morbidoni. Io ho scelto la marmellata di fragole e quella di pesche per avere due colori diversi!
Elisa
Ciao Benedetta se li cuoco al forno ventilato per quanto tempo e questi gradi grazie!
5 Febbraio 2021 Rispondi