La vetta più alta d’Italia dà il nome a un dolce al cucchiaio cremoso e golosissimo: il monte bianco. Questo dessert è perfetto da servire in autunno non solo perché il suo ingrediente principale sono le castagne, ma anche perché ha una forma particolare: porteremo in tavola un dolce a forma di montagna innevata, decorato con cacao e castagne… insomma, un dessert a dir poco spettacolare!
Preparare il monte bianco è molto semplice e veloce, anche perché si tratta di un dolce senza cottura e che ha solo bisogno di 30 minuti di riposo in frigorifero.
Monte bianco: la ricetta di Benedetta per il goloso dolce con castagne
L’ingrediente principale di questo dessert, come detto, sono le castagne, che dovremo cuocere in pentola insieme a latte e zucchero e poi frullare per ottenere una purea. Benedetta le cucina raramente in questo modo perché le preferisce scottate sul fuoco, preparate nella classica padella bucata.
Andare a cercar castagne, poi, è una delle attività più divertenti che possiamo fare in autunno quando non piove. Ma sapevate che le possiamo anche conservare e congelare, direttamente con la buccia? In questo modo potremo farne una scorta che rimarrà buona per un anno intero e divertirci a cucinare le castagne in tanti modi diversi.
Montebianco: come prepararlo
Per preparare il monte bianco dovremo innanzitutto bollire le castagne e privarle della pellicina. Poi, creeremo una purea mettendole in pentola con latte, zucchero, estratto vaniglia e un pizzico di sale. Dobbiamo lasciar cuocere per una mezz’ora circa e poi frullare il tutto usando un frullatore a immersione oppure, se non ce l’abbiamo, andrà benissimo anche un passaverdure. A questa purea dovremo poi aggiungere il rum e il cacao amaro e poi farla riposare in frigorifero in modo che si rassodi per bene.
È il momento di occuparci della “neve” che andrà a ricoprire il nostro monte bianco. Montiamo la panna fresca e, per renderla dolce, aggiungiamo lo zucchero a velo.
Ma come facciamo a dare al nostro dessert la sua famosissima forma di montagna? Niente di più semplice: riprendiamo la purea di castagne e schiacciamola usando uno schiacciapatate. In questo modo otterremo degli “spaghetti” che potremo sistemare a cumulo sino ad arrivare all’altezza desiderata.
Infine, Benedetta ha decorato il suo monte bianco con un po’ di cacao amaro e qualche castagna che aveva tenuto da parte. Ma in alternativa possiamo usare anche delle gocce di cioccolato. Sarà ugualmente squisito e carinissimo!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei preparando questo dolce goloso e scenografico, perfetto per le grandi occasioni!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
Per la purea di castagne
- 600 g castagne bollite
- 400 ml latte
- sale fino q.b.
- 120 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 20 g cacao amaro
- 50 ml rum
Per la decorazione
- 300 ml panna fresca
- zucchero a velo q.b.
- castagne bollite q.b.
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Monte bianco
Per preparare il monte bianco, facciamo bollire le castagne e togliamo sia la buccia sia la pellicina.
Mettiamole in una pentola aggiungendo il latte.
Uniamo lo zucchero, poi l’estratto vaniglia e un pizzico di sale.
Portiamo sul fuoco, diamo una prima mescolata e lasciamo cuocere per 30 minuti, sin quando il latte non si sarà ristretto.
Una volta ottenuta una crema bella densa, frulliamola per eliminare del tutto i pezzi di castagna.
Aggiungiamo alla purea il cacao.
Uniamo anche il rum e mescoliamo bene.
Trasferiamo l’impasto dalla pentola a una ciotola e allarghiamolo bene. Lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto, montiamo la panna con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero a velo e mescoliamo.
Aiutandoci con una spatola mettiamo la panna in una sac à poche.
Riprendiamo la purea di castagne e schiacciamola usando uno schiacciapatate. Dovremo ottenere degli “spaghetti” con cui realizzare il “monte” del nostro dolce.
Guarniamo con dei ciuffetti di panna montata, partendo dalla base e poi salendo sulla cima.
Decoriamo con qualche castagna, sistemandole alla base e aggiungendone una in cima.
Infine, spolverizziamo del cacao amaro sopra la panna montata.
Ecco il nostro golosissimo monte bianco, pronto per affondarci dentro un bel cucchiaio. Buon appetito!
Niso
Ciao Benedetta e complimenti per la bravura e la simpatia.
Una domanda: i 600g di castagne si riferiscono a quelle crude o già lessate?
Grazie!
19 Novembre 2024 Rispondi