Voglio suggerirvi un’idea perfetta come aperitivo, da servire in modo pratico soprattutto durante le feste dei più piccoli: le monoporzioni salate con base croccante. Una ricetta facile e veloce, senza cottura e con pochi ingredienti, che si prepara con l’aiuto di un semplice tritatutto!
Basteranno dei grissini e gli ingredienti per le 3 diverse mousse: mousse all’erba cipollina, mousse alla mortadella e mousse agli spinaci.
Queste saporite mousse sono tutte accomunate dal formaggio spalmabile, mentre nella mousse all’erba cipollina un’ottima alternativa al latte può essere un goccio di panna. E nel caso in cui vi avanzasse della mousse, potete sempre spalmarla sui crostini!
Una volta pronte, vi consiglio di tenere le monoporzioni in frigo fino al momento di servire, così le mousse rimarranno sode. Provate a farle, perché sono davvero un’idea furba per realizzare in pochi minuti degli aperitivi sfiziosi e colorati.
Vediamo subito come prepararle e fatemi sapere se vi sono piaciute!
Potrebbe interessarti anche: Aperitivo in bicchiere al salmone e fiocchi di latte, 3 idee per mousse facili e veloci
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 120 g grissini
- 750 g formaggio spalmabile in totale
- 50 ml latte
- erba cipollina q.b.
- 300 g mortadella
- granella di pistacchio q.b.
- 200 g spinaci cotti e strizzati
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b. per ogni mousse
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Monoporzioni salate con base croccante
Iniziamo col preparare la base croccante: spezzettiamo i grissini e tritiamoli in un tritatutto.
Ora prepariamo la prima mousse, quella all’erba cipollina: mettiamo nel tritatutto il formaggio spalmabile con l’erba cipollina tagliuzzata e un goccio di latte. Aggiustiamo di sale e frulliamo.
Passiamo alla seconda mousse, mettendo nel tritatutto la mortadella, il formaggio spalmabile, un goccio di latte e un pizzico di sale. Frulliamo bene.
Terza mousse: mettiamo nel tritatutto il formaggio spalmabile, gli spinaci già sbollentati e strizzati, un goccio di latte, un pizzico di sale e un po’ di noce moscata grattugiata. Frulliamo.
Ora componiamo le monoporzioni mettendo in coppette di vetro (o altri contenitori adatti) uno strato di base croccante di grissini e sopra le varie mousse.
A ciascuna coppetta aggiungiamo, in un angolino, dei grissini tagliati a metà. Completiamo ora le monoporzioni: guarniamo la mousse all’erba cipollina con un po’ di erba aromatica tagliuzzata; quella alla mortadella con una manciata di granella di pistacchi e infine quella agli spinaci con un po’ di grissini tritati.
Mettiamo le monoporzioni in frigo e togliamole giusto un minuto prima di servirle. Saranno un successone!
Roberta
M la base di grissini sotto non si ammorbidisce con le mousse sopra?
5 Settembre 2023 Rispondi