Il monkey bread (letteralmente “pane della scimmia”) è uno dei dolci statunitensi più amati. Meno conosciuto da noi rispetto alla New York cheesecake o alla Red Velvet, è però uno dei dolci più buoni e golosi d’oltreoceano. Dove i più critici vedono solo un brutto ciambellone, i buongustai vedono una ciambella gigante fatta da tante palline di impasto soffici e ricoperte di sciroppo e uvetta.
Ma da cosa deriva questo nome particolare? Una teoria riguarda il modo in cui si mangia questo dolce: con le mani, come farebbero appunto le scimmie (monkey, in inglese). Le singole palline sono infatti molto divertenti da staccare e mangiare subito in un boccone. Un’altra ipotesi è che derivi invece dal nome inglese del baobab, ovvero monkey bread tree, la cui forma ricorderebbe quella di questo dolce.
Monkey bread: la versione facile di Benedetta
Benedetta ama i dolci statunitensi e ha deciso di replicare in casa anche questo pane delle scimmie, rendendo la ricetta semplice e accessibile anche per chi non è un esperto pasticcere. Ci basterà prestare la giusta attenzione ai tempi di lievitazione dell’impasto e il resto sarà un gioco da ragazzi.
Il monkey bread è un lievitato dolce, quindi prepareremo l’impasto partendo dal mescolare il lievito di birra disidratato con la farina. In un’altra ciotola mescoleremo tutti gli altri ingredienti. Arrivati al momento del latte, assicuriamoci che sia tiepido: in questo modo aiuterà la lievitazione del dolce.
In ultimo aggiungeremo la farina ai liquidi poco alla volta, e quando l’impasto sarà consistente, lo sposteremo sul piano di lavoro continuando a impastare con le mani. Questa parte è molto importante per dare al monkey bread la giusta consistenza, quindi prendiamoci un po’ di tempo per ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Trascorse le due ore della prima lievitazione, potremo iniziare a formare le caratteristiche palline. Benedetta ci consiglia di farle della dimensione di una noce, ma se vogliamo essere precisi possiamo pesarle e farle di circa 20 grammi ciascuna.
Come fare la salsa dolce
Ma non è finita qui: protagonista di questo goloso lievitato è anche una salsa dolce preparata semplicemente mescolando insieme burro fuso, zucchero di canna, cannella e uvetta. Dovremo intingere in questa deliziosa salsina le palline di impasto prima di sistemarle in una teglia a ciambella e poi lasciarle lievitare per un’altra mezz’ora. La cottura in forno farà il resto, regalandoci un dolce davvero irresistibile!
Idee per varianti
Vogliamo sperimentare una variante del monkey bread? Benissimo: farciamo le palline di impasto con cioccolato fondente o al latte, o con della marmellata a piacere, per esempio quella di mele fatta in casa.
A Benedetta è poi arrivata voce che esiste anche la monkey bread pizza, ovvero la versione salata del pane delle scimmie. Si fa con pomodoro e mozzarella e anche quella si mangia con le mani!
Adesso seguiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dolce dal nome curioso e dalla bontà assicurata!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 550 g farina 00
- 4 g lievito di birra disidratato
- 1 uova
- 80 g zucchero
- 50 ml acqua
- 60 g burro fuso
- 200 ml latte tiepido
- 1 cucchiaino miele
per la salsa dolce
- 100 g uvetta
- 125 g burro fuso
- 75 g zucchero di canna
- 0,5 cucchiaino cannella in polvere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Monkey bread
Per il nostro monkey bread iniziamo mescolando in una ciotola la farina e il lievito di birra disidratato.
In un’altra ciotola rompiamo l’uovo e uniamo lo zucchero.
Aggiungiamo il miele e mescoliamo con una forchetta.
A questo punto aggiungiamo anche l’acqua, il latte tiepido e il burro sciolto.
Continuiamo a mescolare aggiungendo la farina poco alla volta.
Quando l’impasto diventa sodo, lavoriamolo con le mani e poi spostiamoci sul piano continuando a lavorarlo sino a ottenere un risultato omogeneo.
Mettiamo l’impasto a lievitare in una ciotola infarinata e coperta da pellicola, fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa due ore.
Nel frattempo, prepariamo la salsa dolce: uniamo al burro fuso lo zucchero di canna.
Aggiungiamo anche mezzo cucchiaino di cannella e l’uvetta. Mescoliamo bene il tutto.
Riprendiamo l’impasto e lavoriamolo leggermente, poi formiamo delle palline grandi circa come una noce (più o meno del peso di 20 grammi l’una).
Passiamo le palline nella salsa dolce.
Sistemiamole all’interno di una teglia a ciambella dal diametro di 26 cm, imburrata e infarinata.
Lasciamo lievitare di nuovo per una mezz’oretta.
Inforniamo facciamo cuocere il dolce in forno preriscaldato ventilato per 30-35 minuti a 170°C, o in forno statico a 180°C.
Sforniamo il nostro monkey bread, rovesciamolo su un piatto e serviamo!
Barbara
Mi è venuta uno spettacolo,nonostante si sia un pochino staccata,però ho messo 7 grammi di lievito liofilizzato perché gli ingredienti sono molto pesanti e la uvetta un pochino in ammollo
17 Settembre 2024 Rispondi