Il mix per soffritto è un mix di ortaggi fatto in casa e sempre pronto all’uso. Un ingrediente imprescindibile per molti piatti, comodissimo da avere a portata di mano quando la ricetta lo richiede!
Una volta preparato possiamo tenerlo nel congelatore. Quando ci serve, lo aggiungiamo direttamente all’olio caldo ogni volta che abbiamo bisogno di un piatto gustoso e vogliamo accorciare i tempi di preparazione. Il mix per soffritto è alla base di molte ricette: il ragù, lo spezzatino, il minestrone, il risotto e per mille altre preparazioni.
Nel mio frizeer è sempre presente, infatti è una delle preparazioni del mio mix di spezie indispensabili!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolle
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 barattolo)
Preparazione
Come fare: Mix per soffritto sempre pronto
In genere preparo il mix con le carote o il sedano avanzati da altre preparazioni, oppure quando stanno già da un po’ in frigo e non voglio farli appassire. Per questo le quantità sono indicative e possiamo chiaramente usare le verdure in proporzione diversa.
Laviamo e puliamo il sedano e le carote. Tagliamo a dadini molto piccoli. Tritiamo la cipolla e mescoliamo tutto in una ciotola. Una volta pronto mettiamo il mix per soffritto in un contenitore di plastica, o in un sacchetto da freezer. Teniamo in congelatore e usiamo all’occorrenza. Il mix per soffritto si conserva per circa 3 mesi.
zsuzsanna
Per non creare un blocco unico, io metto vassoio con bordo non alto, rivestito con carta da forno (oppure di silicone) , metto su tutto in un unico strato e lo congelo molto velocemente. Una volta congelato li metto in un sacchetto e rimane sfuso, facile per usare. Faccio così con tutto che non userò tutto insieme, frutta, verdura a pezzetti
16 Febbraio 2023 Rispondi