Mix per biscotti in barattolo senza uova: un’idea facile ed economica per i regali di Natale!
Vediamo insieme come realizzare dei Mix per biscotti in barattolo senza uova, perfette idee regalo per Natale. Ho fatto 2 versioni: una classica, con fiocchi d’avena e gocce di cioccolato; l’altra al cacao, con granella di pistacchi e gocce di cioccolato. Sono facilissimi da preparare e saranno un regalo apprezzato da tutti!
Avremo bisogno solo di un barattolo da 750 ml, qualche nastrino e targhetta per decorare. Basterà scrivere sulla targhetta gli ingredienti liquidi da aggiungere e il gioco sarà fatto. In questo caso, bisognerà aggiungere solo latte e olio di semi.
Questi mix sono perfetti da inserire nei cesti di Natale fatti in casa. Possiamo anche accompagnarli con qualche formina di natale, una cucchiarella di legno o qualche decorazione per l’albero.
Sono senza uova, quindi perfetti anche per chi segue un’alimentazione vegana o è allergico. Io ho usato l’olio di semi, ma vanno bene sia la margarina vegetale che il burro.
Sono regalini facilissimi da realizzare ma che piacciono sempre a tutti, anche perché le cose fatte in casa secondo me sono le più apprezzate. Vediamo subito insieme come realizzare sia i mix che i biscotti!
GUARDA ANCHE: MIX PER CIOCCOLATA CALDA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 400 g farina 0
- 16 g lievito per dolci
- 2 vanillina
- 200 g zucchero di canna
- 50 g fiocchi d'avena
- 160 g gocce di cioccolato
- 50 g granella di pistacchio
- 120 ml olio di semi di girasole
- 160 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Mix per biscotti in barattolo senza uova
MIX PER BISCOTTI CLASSICO:
Iniziamo inserendo gli ingredienti nel barattolo con l’aiuto di un cucchiaio, formando vari strati. Io ho seguito questa sequenza: farina, lievito, vanillina, zucchero di canna, fiocchi d’avena e gocce di cioccolato.
Chiudiamo il barattolo e decoriamo con un nastrino decorato e una targhetta su cui scriveremo gli ingredienti liquidi da aggiungere: 60 ml di olio di semi + 80 ml di latte.
Per realizzare i biscotti basterà versare il contenuto del barattolo in una ciotola, mescolare bene e aggiungere l’olio e il latte. Mescolare ancora, fino a formare un composto appiccicoso. Infine mettere i biscotti in una teglia con carta forno e farli cuocere a 170 gradi in forno ventilato per circa 15 minuti, oppure in forno statico a 180 per lo stesso tempo.
MIX PER BISCOTTI AL CACAO:
Iniziamo anche in questo caso inserendo gli ingredienti nel barattolo con l’aiuto di un cucchiaio, formando vari strati. Io ho seguito questa sequenza: farina, cacao, lievito, vanillina, zucchero di canna, granella di pistacchio e gocce di cioccolato.
Chiudiamo il barattolo e decoriamo con un nastrino decorato e una targhetta dove scriveremo gli ingredienti liquidi da aggiungere: 60 ml di olio di semi + 80 ml di latte.
Per realizzare i biscotti basterà versare il contenuto del barattolo in una ciotola, mescolare bene e aggiungere l’olio e il latte. Mescolare fino a formare un composto appiccicoso e realizzare così i biscotti in una teglia con carta forno. si cuociono a 170 gradi in forno ventilato per circa 15 minuti, oppure in forno statico a 180 per lo stesso tempo.
michelaf45gmail-com
Ciao Benedetta, che capienza deve avere il barattolo? tu che dimensioni hai utilizzato? grazie in anticipo ❤️❤️
6 Ottobre 2024 Rispondi