Fare il mix di verdure al forno, è davvero semplicissimo. Con questa ricetta avremo una preparazione ideale da utilizzare in tanti modi differenti, non solo come contorno!
La lista degli ingredienti è perfetta per dare il giusto mix di sapori, tuttavia questo è un piatto che preparo quando ho in casa verdure in abbondanza, quindi le dosi possono variare a seconda delle evenienze! In questo caso ho usato soprattutto verdure estive, ma il procedimento è uguale con tutti i tipi di ortaggi che abbiamo a disposizione in base alla stagione e a ciò che resta in frigorifero.
Ecco alcune idee per usare il mix di verdure al forno: se lo prepariamo in abbondanza possiamo sistemarlo in vaschette di alluminio da mettere in freezer e usare all’occorrenza. Possiamo usarlo per preparare delle bruschette come antipasto, spalmando le verdure sul pane tostato e irrorando con un po’ di olio d’oliva. Possiamo preparare una pasta, scolarla e saltarla in padella insieme alla verdure. Oppure possiamo anche preparare una torta salata con la pasta sfoglia e farcirla con il mix di verdure e un po’ di formaggio. O ancora possiamo farcire una bella piadina con aggiunta di formaggio spalmabile.
Insomma, con una sola ricetta abbiamo tante soluzioni creative, ma sono sicura che voi avrete molte altre idee per sfruttare al meglio questo piatto saporito! Inviatemele nei commenti e se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
Vediamo ora insieme come preparare questo gustoso mix di verdure!
Potrebbe interessarvi anche: Mix di verdure invernali al forno, Mix di verdure estive in padella.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- melanzane q.b.
- zucchine q.b.
- peperoni q.b.
- 1 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 patate
- 1 cipolle
- pomodorini q.b.
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- erbe aromatiche a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mix di verdure al forno, una ricetta per mille piatti
Laviamo e puliamo tutte le verdure. In una ciotola capiente tagliamo a pezzi le zucchine e le melanzane (queste sono le verdure che hanno una cottura più veloce), quindi procediamo a tagliare a cubetti più piccoli le altre che hanno una cottura più lenta (carota, patate, peperoni e sedano).
Aggiungiamo la cipolla a fettine e qualche pomodorino a piacere.
Regoliamo di sale e olio e mescoliamo il tutto. Prendiamo una teglia rivestita di carta da forno e versiamo le verdure, spolverizziamo il pan grattato e aggiungiamo erbe aromatiche a piacere. Mettiamo in forno a 200 °C e lasciamo cuocere per 1 ora circa.
Il nostro mix di verdure al forno è pronto per essere servito come piatto unico o come contorno per accompagnare piatti di carne e pesce.
elyemanu14gmail-com
posso usare il pangrattato aromatizzato?
9 Febbraio 2024 Rispondi