Il mix di verdure estive in padella è una ricetta facile e gustosa, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Questa ricetta è molto comune dalle mie parti. Nelle Marche viene chiamata ‘frecantò’; non chiedetemi il perché di questo nome perché non so il significato neanche io! So solo che questa ricetta è una vera delizia e in estate la preparo molto spesso.
Gli ingredienti sono tutte le verdure tipiche dell’estate: peperoni, melanzane, zucchine e pomodorini, un’esplosione di colori e sapori. Basta saltare le verdure in padella con un po’ d’olio e il piatto è pronto! Il mix di verdure estive in padella nasce come contorno, ma è perfetto anche per condire un piatto di pasta o per essere trasformato nel ripieno di una torta salata. Alcune volte l’ho utilizzato per condire l’insalata di riso o per farcire una piadina.
Insomma, con questa ricetta possiamo realizzare altri mille piatti diversi! Consiglio sempre di prepararne grandi quantità perché il giorno dopo è ancora più buono!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane
- 3 zucchine
- 2 peperoni rosso e giallo
- 2 coste di sedano
- 1 cipolle
- 2 patate
- 15 pomodorini
- 1 carote
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mix di verdure estive in padella
In una padella capiente prepariamo un soffritto con sedano, carota e cipolla ben tritate.
Mentre il soffritto imbiondisce, puliamo e tagliamo tutte le verdure.
Iniziamo aggiungendo al soffritto le patate tagliate a cubetti; è meglio tagliare le patate a cubetti piccoli così cuoceranno più velocemente.
Cotte per 5 minuti le patate, aggiungiamo i peperoni, le zucchine e le melanzane tagliate a pezzi non troppo piccoli; facendo così a fine cottura le verdure saranno ben visibili senza disfarsi troppo. Continuiamo la cottura per un altro quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto.
Come ultimo ingrediente aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, quindi saliamo secondo i nostri gusti, proseguendo la cottura per altri 5 minuti.
Pillola furba
- Se durante la cottura le verdure dovessero attaccarsi al fondo della padella, diamo una mescolata e aggiungiamo un goccio d'acqua.
Il mix di verdure in padella è pronto! È buono appena fatto, ma lasciato intiepidire è una vera delizia. Nella sua semplicità è davvero impossibile resistergli.
Maurizio
Anche nel mio dialetto piacentino si usa il termine “fricando’ ” che significa mescolanza confusa di cose varie
8 Settembre 2024 Rispondi