Carnevale è quel momento dell’anno in cui si organizzano tantissime feste per bambini, buffet e party in maschera. Un mix di frittelle salate è perfetto da servire in queste occasioni perché facilissime da preparare, versatili e adatte a tutti. Adulti e bambini ne andranno pazzi anche perché, lo sappiamo, chi è che non ama il fritto?
Mix di frittelle salate: la ricetta di Benedetta
Le frittelle salate si preparano in un batter d’occhio. Dovremo innanzitutto preparare l’impasto, mischiando insieme uova, olio di semi di girasole, acqua, lievito istantaneo per torte salate e farina. È importante che l’impasto risulti ben consistente prima di dividerlo in due ciotole così da poter realizzare le frittelle in due gusti.
Benedetta ha scelto di farne una ventina con speck e funghi e un’altra ventina con tonno e olive sminuzzati in un mixer.
Non ci rimane che friggere. Un piccolo consiglio: per assicurarci che l’olio sia arrivato a temperatura, facciamo la prova stecchino. Di cosa si tratta? È semplice: inseriamo uno stecchino di legno nell’olio e, se si formano delle bollicine intorno alla punta, allora è pronto.
Per dare la forma alle frittelle prendiamo un cucchiaio di impasto e spingiamolo con le dita dentro il tegame. Lasciamo cuocere sino a quando le frittelle non saranno ben dorate, girandole di tanto in tanto e facendo attenzione che non si brucino.
Idee per varianti
Il mix di frittelle salate è perfetto da servire durante un buffet o una festa perché possiamo variare gli impasti in base ai gusti dei nostri ospiti. Per esempio, perché non sostituiamo lo speck con del prosciutto cotto o con della mortadella? Con l’aggiunta dei funghi queste frittelle saranno davvero gustose!
Vogliamo rendere questa ricetta ancora più particolare? Se ci va e ci piace, quando prepariamo l’impasto, sostituiamo l’acqua con la stessa quantità di birra.
Se preferiamo una versione un po’ più elegante, facciamole più piccole e serviamole con uno stecchino dentro una o più ciotoline: saranno perfette per un cocktail party!
Forza, raggiungiamo Benedetta e prepariamo anche noi questo antipasto delizioso!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g farina 00
- 4 uova
- 200 ml acqua
- 50 ml olio di semi di girasole + q.b. per friggere
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino sale fino
Per la versione funghi e speck
- 100 g funghi
- 70 g speck
Per la versione olive e tonno
- 150 g olive verdi
- 80 g tonno
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 frittelle salate)
Preparazione
Come fare: Mix di frittelle salate
Per preparare il mix di frittelle salate iniziamo rompendo le uova in una ciotola.
Aggiungiamo un cucchiaino di sale e iniziamo a sbattere con una forchetta.
Uniamo l’olio di semi di girasole e continuiamo a mescolare. Poi versiamo anche l’acqua.
Sempre mescolando aggiungiamo il lievito.
Infine, incorporiamo la farina un po’ alla volta sino a ottenere un impasto bello consistente.
Dividiamo l’impasto in due ciotole e in uno mettiamo dello speck tagliato a cubetti.
Aggiungiamo anche i funghi a pezzetti e mescoliamo bene.
Mettiamo in un tritatutto il tonno e le olive e frulliamo bene.
Aggiungiamo il trito al secondo impasto, mescolando bene.
Scaldiamo dell’olio in un tegame capiente e facciamo la prova stecchino per accertarci sia arrivato a temperatura. Poi iniziamo a friggere prendendo un cucchiaio dell’impasto con speck e funghi e, con le dita, spingiamolo nell’olio. Cuociamo le frittelle, girandole spesso, fino a quando non saranno ben dorate.
Una volta pronte, lasciamole scolare su carta assorbente e continuiamo fino a esaurire entrambi gli impasti.
Sistemiamo le nostre frittelle salate in due piatti diversi in base ai gusti e siamo pronti per assaggiarle. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento