Questi mini tiramisù sono dolci golosi, versatili e facilissimi da preparare. Ideali se cerchiamo una ricetta per un tiramisù monoporzione veloce, sono perfetti soprattutto per quando abbiamo molti ospiti e vogliamo evitare di sporcare tante ciotole o bicchierini, perché i dolcetti si assemblano nei pirottini di carta.
Mini tiramisù: ricetta facile e veloce
Golosissimi e con una marcia in più grazie alla crema di nocciole, i nostri mini tiramisù alla Nutella sono semplicissimi da portare in tavola. La crema al mascarpone si prepara montandolo insieme alla panna e al latte condensato e poi si mette la crema ottenuta in una sac à poche. Spalmiamo un po’ di crema alla nocciola su un savoiardo, mettiamo la farcitura, chiudiamo con un secondo savoiardo come per formare un “sandwich” e poi imbeviamo il tutto nel caffè. Sistemiamo i tiramisù monoporzione nei pirottini, completiamo con altra crema e del cacao in polvere e sono pronti da gustare!
Come servirli
I nostri tiramisù mini si possono servire sul momento oppure far riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirli. Se li imbeviamo molto di caffè sarà necessario servirli nei piattini con delle forchettine da dessert, se invece evitiamo di inzupparli troppo si potranno mangiare anche con le mani e includere in un buffet di dolci.
Insomma, tra le mille idee di tiramisù a cui possiamo dare vita in cucina, questa è veramente una delle più sfiziose e originali. Prepariamo insieme la ricetta e fateci vedere i vostri dolci al caffè nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per i mini tiramisù
- 12 savoiardi
- 50 g crema spalmabile alle nocciole
- caffè q.b. per la bagna
- cacao amaro q.b. per decorare
Per la crema di farcitura
- 200 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 50 g latte condensato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mini tiramisù
Partiamo dalla crema: versiamo il mascarpone e il latte condensato in una ciotola e mescoliamoli con le fruste elettriche.
Aggiungiamo la panna e continuiamo a frullare per montarla.
Quando la crema è soda e corposa, spostiamola in una sac à poche e teniamola da parte.
Spalmiamo la crema alle nocciole sul fondo di un savoiardo.
Con la sac à poche facciamo una striscia di crema di farcitura sulla crema alle nocciole.
Richiudiamo con un altro savoiardo sistemandolo sulla crema al mascarpone e ripetiamo fino a terminare i biscotti, sistemandoli via via su un vassoio.
Immergiamo velocemente i dolcetti che abbiamo farcito e assemblato nel caffè e sistemiamoli nei pirottini di carta tenendo uno dei lati con la farcitura verso l’alto.
Completiamo con altra crema in superficie.
Infine spolverizziamo ogni dolcetto con del cacao amaro setacciato.
I nostri mini tiramisù sono pronti: serviamoli e gustiamoli!
Consigli
Possiamo preparare i tiramisù monoporzione con savoiardi anche senza crema alle nocciole, per renderli più leggeri, oppure si può sostituire con della crema di pistacchi o con una delle tante creme che si possono fare in casa o che si trovano al supermercato.
Per fare una bagna alcolica, possiamo mescolare il caffè con il rum, mentre se prepariamo i dolci per dei bambini o per degli anziani possiamo usare il caffè decaffeinato, del latte o della semplice acqua con zucchero.
I nostri sono dei mini tiramisù senza uova nella crema, ideali per chi non ama o non può usare le uova crude nei dolci. Se scegliamo gli ingredienti adatti, inoltre, si possono rendere anche senza glutine e senza lattosio.
Regoliamoci con le dimensioni dei pirottini e dei biscotti, in modo da poter servire i dolci in modo comodo e pratico.
Conservazione dei mini tiramisù
I mini tiramisù alla Nutella si devono conservare in frigorifero: consigliamo di sistemarli dentro un contenitore ermetico per evitare che prendano troppa umidità. Consumiamoli nell’arco di poco tempo, massimo uno o due giorni.
tata_lelimsn-com
Ciao Benedetta! Questi dolcetti hanno bisogno di riposare in frigo prima di servirli? Grazie 😊
30 Agosto 2023 Rispondi