Oggi prepariamo insieme i golosi mini soufflé alle verdure. Si preparano velocemente in 5 minuti con pochissimi passaggi: basterà versare tutti gli ingredienti in una ciotola insieme alle verdure preferite.
Per fare questi soufflé ho utilizzato spinaci lessati, olive, pomodorini e pisellini surgelati. E, per rendere ancora più golosi questi antipasti di Natale, ho aggiunto la panna da cucina all’impasto. Vedrete che bontà! Non vi preoccupate se una volta cotti tenderanno a sgonfiarsi, è una caratteristica di questi mini soufflé. Sono il perfetti da inserire nel menù di Natale vegetariano!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 ml panna da cucina
- 50 ml latte
- 30 g parmigiano grattugiato
- erba cipollina q.b.
- sale fino q.b.
- 10 g olio d'oliva un cucchiaio
- spinaci lessati, q.b.
- pomodorini a fettine, q.b.
- piselli congelati, q.b.
- olive nere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 soufflè)
Preparazione
Come fare: Mini soufflé alle verdure – antipasto di Natale
Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale, l’erba cipollina e la panna. Mescoliamo bene il tutto.
Uniamo anche il latte e un cucchiaio di olio d’oliva. Continuiamo a mescolare gli ingredienti.
Prendiamo una teglia da muffin e rivestiamola con dei pirottini, possiamo utilizzare pirottini di carta forno oppure i pirottini classici di carta o silicone.
Trasferiamo il composto nei pirottini e farciamoli con le verdure che più preferiamo: io ho utilizzato spinaci lessati, pomodorini a fettine, pisellini congelati e olive nere.
Cuociamo i mini soufflé a 170 °C per 30-35 minuti in forno ventilato, oppure a 180 °C per 30-35 minuti in forno statico. Non vi preoccupate se dopo la cottura i soufflé si sgonfiano un po’, è una loro caratteristica.
Naty
Eccezionali veramente sono stati graditi da tutti i miei invitati. Grazie!
8 Novembre 2024 Rispondi