I mini polpettoni in padella sono un secondo originale e sfizioso, una versione in miniatura della ricetta del polpettone in padella classico. Noi questa volta li abbiamo preparati con un ripieno di prosciutto e provola filante da leccarsi i baffi!
Mini polpettoni in padella: la ricetta facile e sfiziosa
Se il polpettone ripieno è una di quelle ricette della nonna perfette per le riunioni familiari, questi mini polpettoni sono l’ideale se abbiamo voglia di qualcosa di originale per una cena o un pranzo in compagnia di amici. Con sapori semplici, il gusto di sempre e una ricetta nuova e veloce, possiamo portare in tavola un secondo ricco e buonissimo che accontenta tutti.
Come cucinare il polpettone in padella
Il composto base si prepara con carne macinata mista, uovo, formaggio grattugiato e pangrattato. Per insaporirlo, noi abbiamo usato sale, pepe e prezzemolo tritato. Una volta che abbiamo mescolato bene gli ingredienti, dividiamo il composto in quattro e da ciascun quarto ricaviamo un mini polpettone. Stendiamo la carne a formare più o meno un rettangolo, poi poggiamo sopra prosciutto e formaggio, arrotoliamo e chiudiamo i polpettoni.
Il vantaggio di questa ricetta è che essendo più piccoli, i tempi di cottura sono molto più brevi di un normale polpettone di carne in padella. Venti minuti con un filo d’olio e un po’ di vino per sfumare e sono pronti!
Come servire i mini polpettoni in padella
Possiamo impiattare ciascun mini polpettone ripieno in padella su un letto di rucola e completare con dei pomodorini, come abbiamo fatto noi. In alternativa, si possono gustare accompagnati da un contorno di patate al forno, l’abbinamento è irresistibile!
Consigli
Possiamo personalizzare il ripieno e creare un mini polpettone diverso per ciascuna persona, a seconda dei vari gusti. Al posto del prosciutto cotto si può usare quello crudo, oppure della pancetta, della coppa o dello speck. Anche il formaggio può essere cambiato: se non amiamo la provola affumicata possiamo scegliere quella dolce, oppure la scamorza, l’emmental o del formaggio filante più delicato.
Si possono anche fare i mini polpettoni al sugo, basterà cuocerli in un fondo di salsa di pomodoro, irrorandoli ogni tanto con il sughetto di cottura.
Conservazione
In generale, il polpettone di carne resta buono per uno o due giorni se lo conserviamo in frigo dentro un contenitore ermetico.
Curiosi di provare questa ricetta sfiziosa e appetitosa? Prepariamola insieme e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 600 g carne macinata mista
- 4 fette prosciutto cotto
- 8 fette provola affumicata
- 50 g formaggio grattugiato
- 40 g pangrattato
- 1 uova
- 50 ml vino bianco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mini polpettoni in padella
Versiamo in una ciotola la carne macinata, l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Condiamo con prezzemolo tritato, sale, pepe e poi mescoliamo bene con le mani.
Iniziamo a creare i mini polpettoni: prendiamo 1/4 di impasto, stendiamolo con le mani su un foglio di carta forno in modo da formare un rettangolo.
Mettiamo sulla carne una fetta di prosciutto cotto.
Appoggiamo sopra due fette di provola.
Chiudiamo il polpettone aiutandoci con la carta forno per arrotolarlo.
Con le mani facciamo pressione sui lati, per sigillarli. Poggiamo su un piatto e ripetiamo il procedimento per gli altri tre mini polpettoni.
Cuociamoli in padella con un filo d’olio, facendoli rosolare bene su tutti i lati.
Sfumiamo con il vino e finiamo di far cuocere con il coperchio. In totale ci vorranno circa 20 minuti.
Trasferiamo su un piatto da portata e serviamo i nostri mini polpettoni in padella caldi e filanti, con un bel contorno di insalata.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento