Che ne dite di preparare insieme dei dolcetti morbidi e saporiti, che si preparano in poche mosse e in meno di un’ora? Parlo dei miei mini plumcake integrali alle mele! Risolvono in modo sfizioso una colazione o una merenda casalinga e hanno come particolarità per un impasto leggero a base di farina integrale, senza latticini e con tutto il gusto dei dolci alle mele.
Mini plumcake integrali alle mele: ricetta facile e sfiziosa
Preparare questi mini plumcake alle mele con farina integrale è facilissimo. Partiamo dalla ricetta del mio impasto integrale per mille dolci, frullando uova, zucchero, olio di semi, acqua, farina e lievito. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, lo suddividiamo nei pirottini inseriti in uno stampo per miniplumcake.
A questo punto ci servirà una mela sbucciata e tagliata a fettine sottili, che sistemeremo sull’impasto un pochinodi sbieco, per avere una decorazione scenografica e golosa! A fine cottura, io ho aggiunto un tocco di dolcezza extra con una leggerissima spolverata di zucchero a velo su ogni mini plumcake integrale alle mele e il risultato è stato delizioso!
Come servirli
I mini plumcake con farina integrale si possono gustare quando sono ancora tiepidi, con l’impasto soffice e le fettine di mela morbide, ma sono ottimi anche a temperatura ambiente. Li possiamo portare in tavola per colazione o assaporare come spuntino genuino, anche fuori casa.
Vi è venuta voglia di provare questi dolcetti? Mettiamoci subito all’opera e poi aspetto nei commenti le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 g acqua
- 80 g olio di semi
- 280 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
- 1 mele
- zucchero a velo q.b., per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 mini plumcake)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mini plumcake integrali alle mele
Prepariamo l’impasto: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero di canna. Azioniamo le fruste elettriche e frulliamo bene fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto, senza smettere di frullare, versiamo anche l’olio di semi. Poi l’acqua, continuando a mescolare.
Ora incorporiamo la farina integrale, mettendola un po’ per volta e sempre mescolando.
Infine aggiungiamo il lievito e diamo un’ultima mescolata per amalgamarlo.
Prendiamo gli stampi da mini plumcake con i pirottini inseriti e riempiamoli per 2/3 con l’impasto.
Sbucciamo la mela e tagliamola a fettine sottili, poi aggiungiamole sulla superficie dei miniplumcake, sovrapponendole leggermente, e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 25 minuti circa.
Concludiamo decorando con una leggerissima spolverata di zucchero a velo una volta che si saranno intiepiditi, ed ecco pronti i nostri mini plumcake integrali alle mele!
Consigli
Cambiando lo stampo, con la stessa ricetta possiamo preparare anche un classico plumcake integrale da tagliare a fette e servire. A piacere possiamo personalizzare la ricetta in base ai nostri gusti o alle nostre esigenze: al posto dello zucchero di canna, che io consiglio per impasti rustici come questo, si può usare quello bianco oppure un dolcificante come l’eritritolo, un alleato prezioso se vogliamo evitare gli zuccheri aggiunti.
Io consiglio sempre di riempire i pirottini per circa due terzi, perché i dolci in cottura si gonfieranno un pochino. Quando versiamo l’impasto nei pirottini ci possiamo aiutare con due cucchiai, come ho fatto io. Prestiamo attenzione perché i pirottini di carta sono molto leggeri e potrebbero piegarsi un pochino con il peso dell’impasto. Se non siamo sicuri di riuscire a fare questo passaggio possiamo usare anche un imbuto dosatore per impasti e pastelle.
Se vogliamo, possiamo cuocere questi mini plumcake farina integrale e mele anche in friggitrice ad aria: 18 minuti a 170 °C dovrebbero bastare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento