I mini plumcake allo yogurt senza glutine sono dolcetti leggeri e deliziosi. I classici dolci per la colazione o la merenda, adatti a tutta la famiglia. Sono pronti in meno di 30 minuti e che per farli servono pochi e semplici ingredienti.
Se non abbiamo a disposizione gli stampini, non dobbiamo rinunciare a questi deliziosi dolcetti! Possiamo infatti mettere l’impasto nello stampo che si usa per il classico plumcake allo yogurt senza glutine oppure usare lo stampo per muffin. Così avremo dei deliziosi muffin senza glutine per tutta la famiglia.
Possiamo anche preparare un ciambellone semplice: basterà utilizzare uno stampo per ciambella con diametro 20 cm, però in questo caso i tempi di cottura saranno di 30 minuti circa.
L’impasto dei mini plumcake è senza burro, tuttavia risulta ugualmente soffice grazie al mix di yogurt bianco, farina di riso e fecola di patate. Io ho utilizzato lo yogurt bianco senza lattosio, ma possiamo sostituirlo con lo yogurt tradizionale se non ci sono intolleranze alimentari.
I mini plumcake sono soffici e delicatissimi, possono addolcire una merenda pomeridiana o la colazione. Magari accompagnati da un bel succo di frutta. Vediamo adesso come preparare i mini plumcake allo yogurt senza glutine!
Potrebbero interessarvi anche MUFFIN SOFFICI SENZA GLUTINE, MUFFIN AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 125 g yogurt bianco senza lattosio
- 50 g olio di riso oppure dell'olio di semi preferito
- 100 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 8 g lievito per dolci oppure 4 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 mini plumcake)
Preparazione
Come fare: Mini plumcake allo yogurt senza glutine
Rompiamo le uova all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Versiamo l’olio di riso, lo yogurt bianco senza lattosio e mescoliamo.
Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate, la mezza bustina di lievito per dolci e mescoliamo fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
In alternativa
- Usiamo il cremor tartaro unito al bicarbonato al posto del lievito, in questo modo avremo un impasto senza nichel.
Prendiamo una teglia per mini plumcake e versiamo l’impasto, aiutandoci con un porzionatore per gelati o con due cucchiai.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Al termine della cottura, prima di sfornare, inseriamo uno spiedino di legno all’interno dei dolcetti: se tirandolo fuori è completamente asciutto sono pronti, se invece si presenta umido lasciamo in forno per qualche altro minuto!
giulia-saluteicloud-com
Si può mettere anche in uno stampo grande da plum cake ?