Mini plumcake al torrone, facilissimi e super gustosi. Secondo me sono perfetti se ci avanza del torrone e vogliamo realizzare dolcetti per la colazione o la merenda.
Si preparano con pochissimi ingredienti e piacciono a tutti, grandi e bambini. Basterà unire all’impasto il torrone: possiamo scegliere se tagliarlo a scaglie o lasciare dei pezzetti più grandi, così da sentire di più il sapore del cioccolato a ogni morso.
Io ho utilizzato un torrone al cioccolato al latte, ma va benissimo anche quello con nocciole, fondente o al pistacchio. Vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: TORRONE ALLE NOCCIOLE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 125 g yogurt
- 80 ml olio di semi di mais
- vanillina una bustina
- 280 g farina 0
- 150 g torrone
- lievito per dolci una bustina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 mini plumcake)
Preparazione
Come fare: Mini plumcake al torrone
In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole con una forchetta. Possiamo usare anche le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e lo yogurt. Continuiamo a mescolare.
Uniamo anche la vanillina e la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare. Dobbiamo ottenere un impasto abbastanza denso, così i pezzetti di torrone in cottura non scenderanno sul fondo.
A questo punto su un tagliere tagliamo il torrone a pezzetti o in scaglie con l’aiuto di un coltello e uniamolo all’impasto, mescolando bene.
Versiamo l’impasto negli stampini da plumcake; io ho usato quelli stampini per mini plumcake di carta forno, che non devono essere imburrati, né infarinati.
Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Alessia
Al posto dello yogurt posso mettere la ricotta?
Grazie ??
5 Dicembre 2021 Rispondi