Una cena in compagnia non può dirsi davvero riuscita se non termina con un dolce goloso. E quale opzione migliore di un bel dessert monoporzione che coccoli i nostri ospiti? Le mini pavlove sono perfette in queste occasioni: morbide, zuccherose e da farcire come più preferiamo. Scenograficamente bellissime, ci eviteranno anche l’ansia del taglio della torta… soprattutto davanti ai suoceri o magari al nostro capo!
Mini pavlove: la ricetta facile e golosa di Benedetta
Basta un morso alle mini pavlove per essere catapultati nell’emisfero australe, e precisamente in Nuova Zelanda, dove è stato inventato questo dessert fresco ed elegante nella sua versione a torta. Anche conosciuto come pav, deve il suo nome alla ballerina russa Anna Pavlova, celebre proprio per la sua grazia e leggerezza. Ma non lasciamoci intimorire: preparare questo dolce spumoso è semplicissimo anche se non si è provetti pasticceri!
Come preparare il composto per le meringhe
Iniziamo dalle meringhe, o spumini che dir si voglia. Ci sono alcuni importanti trucchetti per ottenere delle meringhe perfette, primo fra tutti utilizzare delle uova a temperatura ambiente. Poi dovremo iniziare a montare gli albumi dopo aver aggiunto un pochino di succo di limone. A questo punto non ci resta che aggiungere zucchero (ma facciamolo poco per volta) e infine l’amido di mais per dare consistenza.
Dare forma alle meringhe è semplicissimo: con una sac à poche con punta a stella facciamo un cerchio di impasto e ripassiamolo più volte, lasciando un buco al centro. Servirà a contenere la farcitura di panna e formaggio spalmabile, che aggiungeremo quando le meringhe si saranno intiepidite dopo la cottura. Se vogliamo, possiamo anche optare per una farcia alla crema, ma cerchiamo di evitare versioni troppo dolci perché le pavlove sono già piuttosto zuccherate!
Benedetta ha scelto di fare quattro pavlove piccole, ma se volessimo farne solo una prendiamo come riferimento per il nostro dolce il diametro di un piatto.
Come decorare le mini pavlove
Per decorare le mini pavlove lasciamo esplodere tutta la nostra creatività e assecondiamo i nostri gusti e quelli dei nostri ospiti. In alternativa, prendiamo spunto dalle idee di Benedetta: siamo molto golosi? Allora ricopriamo la meringa farcita con scaglie di cioccolato fondente. Amiamo i sapori dolci e fruttati? Usiamo un topping all’amarena oppure, se li abbiamo a disposizione, sistemiamoci i frutti di bosco, o altra frutta fresca.
E se proprio non riusciamo a scegliere, facciamo come Benedetta: mettiamo su un’unica mini pavlova il cioccolato, il topping all’amarena e i frutti di bosco. D’altronde c’è sempre un ospite più goloso degli altri!
Forza, prepariamo anche noi questo dessert monoporzione golosissimo e scenografico. E poi raccontateci come l’avete guarnito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 10 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti
Ingredienti
per le meringhe
- 3 uova solo gli albumi
- 1 cucchiaino succo di limone
- 180 g zucchero
- 15 g amido di mais
per la crema di farcitura
- 200 ml panna da montare già zuccherata
- 200 g formaggio spalmabile
per guarnire
- cioccolato fondente a scaglie
- topping all'amarena q.b.
- frutti di bosco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mini pavlove
Per preparare le mini pavlove iniziamo dal composto per le meringhe. Prendiamo le uova a temperatura ambiente e separiamo i tuorli dagli albumi.
Aggiungiamo agli albumi il succo di limone e iniziamo a montare con le fruste elettriche.
Una volta che gli albumi sono ben montati, aggiungiamo lo zucchero un po’ alla volta.
Quando lo zucchero si è incorporato, aggiungiamo anche l’amido di mais, sempre un po’ alla volta.
Sistemiamo il composto dentro una sac à poche con la punta a stella e diamo forma alle mini pavlove in una teglia con carta forno sul fondo.
Facciamo un primo cerchio e poi ripassiamolo più volte con l’impasto stando attenti a lasciare un buco al centro. Inforniamo e facciamo cuocere a 110 °C in forno ventilato per 70 minuti. Poi sforniamole e lasciamole intiepidire.
Nel frattempo, prepariamo la crema di farcitura: in una ciotola montiamo la panna.
Aggiungiamo il formaggio spalmabile e continuiamo a frullare.
Mettiamo la crema ottenuta all’interno di un’altra sac à poche sempre con punta a stella.
Sistemiamo le quattro mini pavlove ciascuna all’interno di un piattino e iniziamo a farcirle mettendo la crema nel buco centrale.
Decoriamo le pavlove in quattro modi diversi: per la prima usiamo il cioccolato fondente a scaglie.
Ricopriamo la seconda con il topping all’amarena.
Sulla terza distribuiamo i frutti di bosco.
E sulla quarta? Facciamo un golosissimo mix di tutte e tre le decorazioni!
Ecco le nostre mini pavlove pronte per essere gustate e ammirate!
Adriana e Lorenzo Colucci
Meringa e crema. Morbido e croccante in un dolce davvero elegante.
14 Giugno 2022 Rispondi