I mini pancake sono un dolcetto carino, semplice e golosissimo che si prepara in una mezz’oretta con pochi e semplici ingredienti. Queste versioni in miniatura delle famose frittelle per la colazione si possono servire in tantissimi modi, uno più buono dell’altro.
Ricetta mini pancake
La ricetta dei mini pancake è semplicissima e molto pratica, perché si sporcano pochissime stoviglie. Infatti, tutto si prepara in una ciotola con una frusta e si cuoce in un’unica padella. Comodo, no?
L’impasto è simile a quello dei classici pancake, ma risulta più compatto. Per prepararlo, mescoliamo l’uovo con lo zucchero e la vaniglia, aggiungiamo il latte e poi la farina e il lievito. Mescoliamo tutto, trasferiamo l’impasto nella sac à poche e formiamo i nostri mini pancake su una padella ben calda. Cuociamo per un paio di minuti per lato e procediamo così per tutto l’impasto.
Come servire i mini pancake
I mini pancake, chiamati anche cereal pancake, si possono servire come i cereali da colazione insieme al latte o allo yogurt.
Un’altra idea è metterli in una ciotolina con miele, frutta fresca e scaglie di cioccolato. Se vogliamo usarli per preparare un dessert goloso possiamo aggiungere gelato, topping, panna montata e quello che ci piace di più.
Si possono anche creare delle torrette di mini pancake alla Nutella: ci basterà impilare i pancake e aggiungere un pochino di Nutella tra una frittellina e l’altra. La stessa cosa si può fare con marmellate e confetture.
Se preferiamo i mini pancake salati, serviamoli con formaggi spalmabili, creme di verdure e salumi.
Consigli e varianti
Rispetto a quella dei pancake classici, la pastella di questa ricetta è più compatta, per fare in modo che non si stendano durante la cottura e mantengano la forma. Teniamo d’occhio la consistenza e seguiamo con cura la ricetta.
La cottura è un po’ più lenta rispetto ai pancake grandi. Man mano che li prepariamo, la padella sarà sempre più calda quindi potrebbero bruciacchiarsi un po’. Per questo motivo, consigliamo di tenere il gas al minimo e di cuocerli con pazienza e senza fretta.
I mini pancakes si possono preparare in tanti modi diversi. Se li vogliamo fare vegani, possiamo usare il latte vegetale al posto di quello vaccino e non mettere l’uovo. Per aggiustare la consistenza basterà aggiungere un altro po’ di latte.
Si può usare la farina che preferiamo, anche i mix senza glutine. Quella integrale va ugualmente bene, in questo caso il colore dei pancake sarà più marroncino e meno dorato.
Forza, prepariamo insieme questi originali pancake versione mignon e poi fateci sapere come li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 120 g farina
- 120 ml latte
- 25 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- olio di semi per ungere la padella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mini pancake: ricetta facile e veloce
Per preparare i nostri mini pancake, mettiamo in una ciotola l’uovo, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e amalgamiamoli con una frusta fino ad avere un composto spumoso.
Uniamo 100 ml di latte e mescoliamo, sempre con la frusta.
Incorporiamo la farina setacciata un po’ per volta, in modo da mantenere l’impasto liscio e senza grumi.
Infine, mettiamo mezza bustina di lievito setacciato e il latte che ci è rimasto (circa 20 ml), che ci aiuterà a scioglierlo bene nell’impasto. Continuiamo a mescolare fino ad avere una pastella liscia e cremosa ma abbastanza soda.
Versiamo la pastella in una sac à poche usa e getta, non serve mettere nessuna bocchetta perché abbiamo bisogno di una fessura piccolina. Consigliamo di tagliere la punta della sac à poche con le forbici per avere un buchino di circa mezzo centimetro.
Mettiamo un filo di olio di semi in una padella antiaderente, stendiamolo con un tovagliolino e facciamo scaldare. Creiamo delle palline di impasto nella padella calda cercando di separarle un po’ l’una dall’altra. Cuociamo per due minuti, giriamo e proseguiamo la cottura dall’altro lato per uno o due minuti.
Procediamo così per tutta la pastella. Se tra un mini pancake e l’altro si formano dei filini di impasto, non preoccupiamoci, basterà spezzarli delicatamente e piegarli sui pancake più vicini o staccarli con un coltello a fine cottura.
Serviamo a piacere i nostri mini pancake, come fossero dei cereali da colazione. Tuffiamoli in una tazza di latte e aggiungiamo miele, lamponi e scaglie di cioccolato fondente. Vedrete che bontà!
Ambrix
Ciao benedetta, posso non mettere l’estratto di vaniglia o se proprio devo con cosa posso sostituirlo?
26 Luglio 2024 Rispondi