I mini cornetti millegusti sono degli stuzzichini salati versatili e perfetti per arricchire le nostre proposte per l’antipasto o per festicciole e rinfreschi, compresi quelli del periodo natalizio! Si tratta di cornetti di pasta sfoglia in miniatura che noi abbiamo preparato in versione salata con una ricetta che più facile non si può.
Mini cornetti millegusti: ricetta facile e sfiziosa
Preparare questi mini cornetti di pasta sfoglia è un gioco da ragazzi. Si parte da un rotolo di pasta sfoglia circolare che va tagliato a spicchi abbastanza sottili: da un rotolo ne dobbiamo ottenere 32. A quel punto, si poggia sulla base di ogni spicchio il ripieno e poi si arrotola il tutto partendo della base fino al vertice, verso il centro del rotolo. Una spennellata di tuorlo d’uovo, una spolverata di semini e dopo una ventina di minuti in forno sono pronti!
Dei nostri mini cornetti salati farciti noi abbiamo preparato quattro versioni. Per metà li abbiamo fatti vegetariani, farcendone otto con le olive nere e otto con le olive verdi. Gli altri li abbiamo fatti al prosciutto cotto, usando un cubetto intero in ogni cornetto, e alle alici, stendendone una di lungo in ogni spicchio.
Come servirli
Non assaggiare questi mini cornetti salati quando sono ancora caldi è un vero sacrilegio! Se li cuociamo sul momento il risultato sarà così friabile che in un lampo saranno tutti andati a ruba, fidatevi!
Perfetti come antipasti con pasta sfoglia da servire nelle occasioni in cui vogliamo ampliare i nostri menù con tante portate, si possono proporre anche durante buffet, cene in piedi e aperitivi casalinghi, oltre che tra gli antipasti delle tavolate delle Feste.
Curiosi di provarli? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 8 olive nere denocciolate
- 8 olive verdi denocciolate
- 8 alici
- 8 cubetti prosciutto cotto
- 1 tuorli per spennellare
- semi misti q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mini cornetti millegusti
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliamola in 32 spicchi, dividendola prima a metà, poi in quattro e continuando così fino ad arrivare a 32 porzioni di dimensioni abbastanza simili.
Poggiamo i diversi ripieni alla base degli spicchi, alternandoli.
Una volta che abbiamo guarnito la base di ogni spicchio, iniziamo ad arrotolarli uno alla volta dalla base verso il vertice.
Man mano che arrotoliamo gli spicchi, sistemiamo i cornetti che otteniamo in una teglia foderata di carta forno, poi spennelliamoli con il tuorlo sbattuto.
Decoriamo con i semini ogni cornetto e cuociamo per 20 minuti nel forno preriscaldato ventilato a 180 °C.
I mini cornetti millegusti sono pronti, mettiamoli in un vassoio o in un piatto e serviamoli!
Consigli
Con questo stesso procedimento si possono fare mini cornetti di tutti i tipi e con tutti gli ingredienti che vogliamo. Noi non abbiamo usato formaggi perché non abbiamo chiuso i croissant, quindi una volta fuso, il formaggio scivolerebbe scivolerebbe via. Se vogliamo aggiungere un tocco filante, però, possiamo usare dei cubetti molto piccoli e premere i lati di ciascun cornetto per sigillare la pasta.
Questi salatini con pasta sfoglia sono perfetti da includere in un buffet salato insieme ad altri fingerfood a nostra scelta.
Conservazione dei mini cornetti millegusti
I mini cornetti fatti in casa sono così facili e veloci da preparare che consigliamo di farli sul momento. Se ce ne rimangono, mettiamoli in un contenitore ermetico, teniamoli in frigo e al momento di servirli decidiamo se scaldarli in forno o in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento