Le mini cheesecake cotte al cioccolato sono dei dolcetti squisiti che possiamo preparare in poco tempo. Per queste cheesecake monoporzione ci basterà usare uno stampo per muffin e dei pirottini di carta e in poco più di mezz’ora avremo pronti da sfornare dei dolcetti al cioccolato davvero deliziosi!
Mini cheesecake cotte al cioccolato: ricetta facile e buonissima
Se siamo amanti delle cheesecake, sappiamo che ci sono tante ricette che possiamo realizzare per portare in tavola questo dolce al formaggio. Noi questa volta abbiamo preparato delle mini cheesecake cotte in forno facili e, come tutti i dolci al cioccolato, golosissime.
Come sempre, partiamo dalla base di biscotto, che in questa ricetta è semplicissima: mettiamo un biscotto rotondo sul fondo di ogni pirottino. Poi, completiamo con una crema al formaggio che si prepara mescolando pochi ingredienti con le fruste elettriche. Noi abbiamo usato zucchero, formaggio spalmabile, uova, vanillina e cioccolato fondente sciolto.
Una volta che abbiamo assemblato le nostre mini cheesecake al cioccolato le cuociamo in forno per 25 minuti e sono pronte!
Come servire le mini cheesecake cotte al cioccolato
Perfette come dessert da fine pasto, queste minicheesecake si possono mangiare così come sono o guarnire con glasse e creme a nostra scelta, magari da completare con della frutta fresca nelle occasioni più speciali.
Consigli
Possiamo usare questa ricetta di mini cheesecake come base per creare varianti buonissime seguendo i nostri gusti personali. Se vogliamo accentuare il sapore del cioccolato, per esempio, possiamo usare i biscotti al cacao come base, in sostituzione di quelli classici. Vogliamo aromatizzare i nostri dolci? Uniamo un bicchierino di rum o la scorza grattugiata di un’arancia all’impasto, l’aroma vaniglia o quello al caffè. Insomma, largo alla fantasia!
Conservazione
Le mini cheesecake cotte andranno a ruba, ne siamo sicuri. Possiamo anche prepararne in abbondanza, perché si conservano ottime per diversi giorni. L’importante è tenerle in frigo, dentro un contenitore ermetico.
Siete pronti a innamorarvi di questi dolci monoporzione? Mettiamoci al lavoro e gustiamoli oggi stesso!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 12 biscotti secchi rotondi
- 600 g formaggio fresco spalmabile
- 150 g zucchero
- 2 uova
- 200 g cioccolato fondente
- 1 bustina vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 mini cheesecake)
Preparazione
Come fare: Mini cheesecake cotte al cioccolato
Mescoliamo il formaggio insieme allo zucchero e alle uova all’interno di una ciotola capiente. Frulliamo con le fruste elettriche fino a ottenere una crema vellutata.
Aggiungiamo nella ciotola la vanillina e il cioccolato fondente sciolto tiepido.
Riprendiamo a mescolare con le fruste per rendere la nostra crema omogenea per consistenza e colore.
Sistemiamo i pirottini in uno stampo da muffin e inseriamo un biscotto all’interno di ogni pirottino.
Completiamo con due cucchiai scarsi di crema per ogni mini cheesecake.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato per circa 25 minuti a 170 °C. Teniamo d’occhio i dolci, perché se la superficie si scurisce troppo, bisogna abbassare la temperatura a 150 °C e proseguire con la cottura.
Sforniamo le nostre mini cheesecake cotte al cioccolato, lasciamole intiepidire e gustiamole!
giuseppinapadula28gmail-com
Benny posso prepararli il giorno prima di servirli se si come li conservo?
14 Giugno 2023 Rispondi