Mini cheesecake salate alla caprese. Ricetta facile.
Ci va una bella caprese, ma diversa dal solito? Aggiungiamo un pizzico di fantasia e prepariamo insieme la Mini cheesecake caprese, facilissima e perfetta se vogliamo portare in tavola un antipasto buono e bello da vedere.
Le mini cheesecake salate alla caprese sono una versione scenografica ed elegante di un classico piatto della tradizione, che abbiamo rivisitato mantenendone i sapori. Come le cheesecake tradizionali, anche quelle salate hanno una base solida e croccante su cui poggia una crema compatta, guarnita con una decorazione sfiziosa.
La base è fatta con schiacciatine tritate, ma possiamo usare anche grissini, crackers, taralli o quello che offre la nostra dispensa. La crema invece è preparata con ricotta, formaggio grattugiato e mozzarella sfilacciata.
E la decorazione? Un mix di pomodorini rossi e gialli tagliati a fettine e una foglia di basilico renderanno le nostre mini cheesecake bellissime! Possiamo anche mettere pomodorini interi o tagliati a metà, oppure una fetta di pomodoro grande, ciliegine di mozzarella e un po’ di basilico. Insomma, sbizzarriamoci!
Le cheesecake salate al gusto caprese si possono preparare in anticipo e tenere in frigorifero, al momento di servirle basterà sformarle e guarnirle.
Consigliamo però di decorarle all’ultimo momento, in modo che la base resti perfettamente bianca, a contrasto coi pomodorini.
Queste mini cheesecake possiamo farle di tutte le dimensioni; noi le abbiamo assemblate con coppapasta da 8 cm. Se pensiamo di non riuscire a sformarle senza qualche piccolo incidente, andrà benissimo assemblarle in bicchierini monoporzione, perfetti per i buffet o un brunch con amici e familiari.
Forza, proviamo insieme le mini cheesecake caprese. Fateci sapere nei commenti quanto vi sono piaciute e come le avete decorate!
Potrebbe interessarvi anche: MINI CHEESECAKE AL SALMONE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 140 g schiacciatine croccanti
- 70 g burro fuso
- 300 g ricotta ben sgocciolata
- 40 g formaggio grattugiato
- 100 g mozzarella
- 80 g pomodorini
- basilico q.b. fresco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 10 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 mini cheesecake)
Preparazione
Come fare: Mini cheesecake caprese
Tritiamo le schiacciatine nel tritatutto fino a ridurle in polvere.
Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo per ottenere un composto sabbioso e umido.
Mettiamo 4 quadrati di carta forno in un piatto piano o in un vassoio, posizioniamo sopra i coppapasta e mettiamoci dentro le schiacciatine tritate. Una volta suddiviso il composto, pressiamo col dorso di un cucchiaino. Mettiamo le basi in frigorifero a riposare.
Ora prepariamo la crema, mescolando la ricotta ben sgocciolata, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
Uniamo un cucchiaino di olio extravergine di oliva (circa 5 ml) e una mozzarella sfilacciata a mano, meglio se a pezzi piccoli, e amalgamiamo il tutto.
Versiamo il composto alla ricotta negli stampi e poi livelliamo la superficie. Lasciamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, tagliamo i pomodorini a fettine e aggiungiamo un pizzico di sale, poi tamponiamoli con la carta da cucina in modo che non rilascino acqua di vegetazione sulle mini cheesecake.
Estraiamo le mini cheesecake dagli stampi aiutandoci con un coltello a lama liscia. Decoriamo infine con le fettine di pomodoro e aggiungiamo una foglia di basilico.
Patrizia
Invece della ricotta si può mettere formaggio spalmabile? Se è si devo mettere la colla di pesce?Grazie
14 Settembre 2024 Rispondi