Preparare delle mini cheesecake arcobaleno è un ottimo modo per portare in tavola un piatto a prova di sorriso, perfetto soprattutto per i più piccoli. In cucina, lo sappiamo, il buonumore può diventare contagioso con appena un pizzico di creatività e inventiva!
Questi dolcetti sono bellissimi e scenografici da vedere, ma anche incredibilmente gustosi. Posizionati sopra un’alzatina faranno un figurone sopra una tavola imbandita per una festa di compleanno o qualche altra cerimonia.
Mini cheesecake arcobaleno: la ricetta di Benedetta per dei dolcetti coloratissimi
Nel nome di questi dolcetti – mini cheesecake arcobaleno – è già riassunta tutta la loro preparazione. Infatti, otterremo sei piccole cheesecake colorate grazie a dei coloranti alimentari, perfetti per creare un vero e proprio effetto wow!
Come per tutte le cheesecake che si rispettino, dovremo iniziare da una base di biscotti tritati amalgamati con il burro fuso. Benedetta ha deciso di usare stavolta dei biscotti con le gocce di cioccolato, ma possiamo utilizzare qualsiasi tipo di biscotto secco ci piaccia. Inoltre, se ci va e ci piace, arricchiamo la base aggiungendo un po’ di granella oppure della frutta secca. Sarà così ancora più gustosa!
Altro tratto distintivo della cheesecake è la crema al formaggio. Realizziamola aggiungendo il formaggio spalmabile alla panna montata, e unendo poi lo zucchero a velo e la gelatina in fogli.
Come colorare la crema al formaggio
Colorare queste mini cheesecake arcobaleno è facilissimo. Per prima cosa, dovremo dividere la nostra crema in tre ciotoline, così da poter usare per ogni contenitore un colore diverso. Benedetta ha scelto il giallo, il rosso e il blu che, mescolati con la crema, si schiariranno notevolmente.
Non ci resta dunque che stratificare i colori sopra le nostre basi, stando attenti a livellare bene uno strato prima di passare al successivo. Le nostre mini cheesecake avranno poi bisogno di almeno due ore di riposo in frigorifero per rassodare alla perfezione, e poi potremo decorarle. E cosa c’è di meglio di un po’ di panna montata e di una spolverata di zuccherini colorati?
Come ci suggerisce Benedetta, raddoppiando le dosi di questa ricetta possiamo, in alternativa, preparare un’unica grande cheesecake arcobaleno, che farà impazzire grandi e piccini! Forza, raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questi golosissimi e colorati dolcetti!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 100 g biscotti con gocce di cioccolato
- 40 g burro fuso
per la crema al formaggio
- 250 g formaggio spalmabile
- 6 g gelatina in fogli
- 100 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo
- colorante alimentare a scelta, q.b.
per decorare
- panna montata q.b.
- zuccherini colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 mini cheesecake)
Preparazione
Come fare: Mini cheesecake arcobaleno
Per preparare le mini cheesecake arcobaleno iniziamo dalla base. Facciamo a pezzetti i biscotti con le gocce di cioccolato e mettiamoli in un mixer. Tritiamoli finemente e poi spostiamoli in una ciotolina.
Aggiungiamo ai biscotti tritati il burro fuso e amalgamiamo bene.
Mettiamo più o meno un cucchiaio di composto dentro degli stampini in silicone, stando attenti a livellare bene con il dorso del cucchiaio. Una volta riempiti tutti gli stampi mettiamo in frigo e lasciamo solidificare.
Prendiamo la gelatina in fogli e mettiamola in ammollo in acqua fredda dentro una ciotola.
Ora passiamo alla crema: in una ciotola montiamo la panna aiutandoci con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo il formaggio spalmabile continuando a mescolare. Poi uniamo anche lo zucchero a velo.
Mettiamo la gelatina strizzata dentro un pentolino con un paio di cucchiaini d’acqua e portiamola a sciogliere sul fuoco.
Una volta che si è sciolta, incorporiamola alla crema al formaggio.
Prepariamo tre ciotoline e dividiamo la crema in ognuna di esse.
Mettiamo nella prima il colorante alimentare giallo. Nella seconda uniamo il rosso. Infine, aggiungiamo il blu nell’ultima ciotola. Mescoliamo tutte e tre le creme sino a ottenere il risultato desiderato, ricordandoci che i colori si smorzeranno di intensità.
Riprendiamo gli stampi dal frigorifero e creiamo degli strati usando le creme colorate: partiamo dall’azzurro, livellandolo bene con il dorso del cucchiaio.
Mettiamo sopra il giallo, livellandolo sempre bene.
Per ultimo, sistemiamo il rosa. Ripetiamo il procedimento sino a ultimare tutte le mini cheesecake, poi mettiamole in frigo a solidificare per almeno due ore.
Una volta pronte, decoriamole con dei bei ciuffi di panna montata aiutandoci con una sac à poche.
Infine, terminiamo con una bella spolverata di zuccherini colorati.
Ecco pronti questi sfiziosissimi e allegri dolcetti. Buon appetito!
Moira
Ciao Benedetta io li volevo fare per il compleanno di mia figlia per i bambini se raddoppio le dosi e li faccio più piccoli quanti me ne vengono grazie mille
9 Novembre 2023 Rispondi