La cheesecake al salmone è un piatto freddo molto gustoso, perfetto per i menù di pesce o i buffet. È un antipasto semplice e senza cottura, veloce da preparare; un’ottima idea per coccolare i nostri commensali con qualcosa di speciale.
Cheesecake salata al salmone: ricetta facile
Per le nostre mini cheesecake useremo come stampi dei coppapasta da 7 cm di diametro. Faremo una base di crackers tritati e burro fuso, per poi metterla a solidificare in frigorifero. Nel frattempo ci occuperemo della crema, frullando insieme il formaggio cremoso, il salmone e il formaggio grattugiato.
Quindi non resterà che assemblare le nostre tortine salate e decorarle con pezzetti di salmone affumicato ed erba cipollina.
Come servire
Possiamo servirla anche per l’aperitivo, magari accompagnandola a un bicchiere di prosecco, oppure in un tris di secondi di pesce. Se la prepariamo poco prima di portarla in tavola, mettiamola direttamente nei bicchierini monoporzione, perché senza riposo non si può sformare.
Che ne dite di provare a farla insieme a noi? Sarà semplicissimo e divertente. Cominciamo subito!
Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE SALATA – RICETTA VELOCE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 100 g cracker
- 60 g burro fuso
- 200 g salmone affumicato
- 200 g formaggio fresco cremoso
- 20 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- erba cipollina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mini cheesecake al salmone
Mettiamo i crackers nel tritatutto e frulliamo fino a ridurli in polvere.
Versiamo i crackers in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo fino ad avere un composto dalla consistenza sabbiosa.
Su un piatto e mettiamo 4 quadrati di carta forno e su ognuno poggiamo un coppapasta. Versiamo dentro ogni coppapasta un quarto del composto di crackers. Pressiamo bene in modo da ottenere una base compatta.
Mettiamo nel tritatutto 120 grammi di salmone, il formaggio cremoso e il formaggio grattugiato. Frulliamo tutto fino ad avere una crema.
Dividiamo la mousse al salmone all’interno dei coppapasta e livelliamola.
Tagliamo il salmone rimasto (80 grammi) a pezzettini e mettiamolo sopra la mousse.
Completiamo con l’erba cipollina sminuzzata e mettiamo in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Sformiamo le nostre mini cheesecake al salmone aiutandoci con un coltellino a lama liscia. Trasferiamole nei piattini e portiamo in tavola!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta sostituendo i crackers con biscotti salati, grissini, taralli e quello che ci piace di più.
Conservazione
La mini cheesecake al salmone affumicato si può anche preparare in anticipo di qualche ora e tenere in frigorifero coperta da pellicola, ma consigliamo comunque di prepararla all’ultimo momento.
Marta Ricciardi
Ciao Benedetta, invece di fare monoporzione posso fare una torta unica? Grazie e le dosi andranno bene?
3 Agosto 2024 Rispondi