Le mini cheesecake al melone sono dei dessert deliziosi e scenografici perfetti per l’estate. Si preparano con una ricetta alla portata di tutti, non richiedono manualità e ci serviranno solo dei bicchierini in cui assemblarle, delle fruste elettriche e un frullatore a immersione.
Ricetta mini cheesecake al melone facili e sfiziose
La cheesecake al melone è una delle cheesecake più indicate se vogliamo portare in tavola sapori estivi in modo fresco e goloso. Per realizzarla in versione senza cottura dovremo preparare una base di biscotti tritati e burro fuso, una crema al formaggio e una gelatina al melone. La particolarità della ricetta è che una volta pronti i vari ingredienti non assembleremo il dolce in una tortiera come si fa in genere nelle cheesecake senza cottura, ma distribuiremo tutto dentro bicchierini, alternando gli strati.
Noi abbiamo fatto le mini cheesecake in bicchiere usandoli di vetro trasparente, perché questi dolcetti sono molto scenografici. L’alternanza dello strato scuro di biscotto, di quello chiaro di crema e dell’esplosione di arancione in superficie è molto carina e di grande impatto.
Come servirle
Le mini cheesecake vanno servite fredde di frigo e hanno diversi tempi di riposo: le basi riposano per un quarto d’ora, la crema per mezz’ora e la gelatina per due ore. Per questo, possiamo prepararle in anticipo in modo da poterle mettere in tavola belle fredde di frigo e quando ogni strato ha raggiunto la consistenza giusta.
Sono perfette come dessert di fine pasto ma si possono includere anche in un buffet di dolci. Noi prima di servirle le abbiamo completate con dei pezzetti di melone fresco, ma possiamo anche lasciarle semplici.
Vedrete, questi dolci al cucchiaio si adattano a ogni menù. Proviamo insieme la ricetta e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
Per la base
- 150 g biscotti secchi
- 80 g burro
Per la crema
- 175 g formaggio spalmabile
- 120 g yogurt bianco
- 60 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 200 ml panna fresca da montare
Per la gelatina
- ½ melone cantalupo
- 4 g gelatina in fogli
- 20 ml acqua bollente
Per la decorazione
- melone a pezzetti q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mini cheesecake al melone
Iniziamo tritando finemente i biscotti secchi in un mixer da cucina.
Una volta ridotti in polvere, mettiamoli in una ciotola insieme al burro fuso e mescoliamo bene fino a ottenere un composto umido, sabbioso e omogeneo.
Distribuiamo il composto di biscotti all’interno dei bicchierini e compattiamo bene.
Riponiamo le basi in frigorifero per 15 minuti e nel frattempo prepariamo la crema.
In una ciotola uniamo il formaggio spalmabile, lo yogurt, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, e amalgamiamo bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio.
In un’altra ciotola montiamo la panna con le fruste elettriche.
Incorporiamo la panna al composto di formaggio e yogurt con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Riprendiamo i bicchierini e mettiamo 2-3 cucchiai di crema al formaggio sopra i biscotti. Riponiamo quindi in frigorifero per altri 30 minuti
Nel frattempo, prepariamo la gelatina al melone: eliminiamo i semi e la buccia e tagliamo il melone a pezzetti.
Frulliamo il melone con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza liscia, poi mettiamo la purea in una ciotola.
Ammorbidiamo la gelatina in una ciotola con acqua fredda per qualche minuto.
Strizziamola e facciamola sciogliere nell’acqua bollente.
Versiamo la gelatina sciolta all’interno della purea di melone e mescoliamo per amalgamare.
Riprendiamo i bicchierini e aggiungiamo 2-3 cucchiai di gelatina al melone sopra la crema al formaggio. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Una volta pronte, decoriamo con dei pezzetti di melone in superficie e serviamo le nostre mini cheesecake al melone ben fredde.
Consigli
Con lo stesso procedimento, possiamo realizzare tante altre mini cheesecake alla frutta adattando la ricetta alla stagione e al contenuto delle nostre dispense. Si può anche evitare di fare la gelatina e sostituirla con uno strato della frutta fresca che preferiamo: fragole, melone, pesche, frutti di bosco, susine e così via.
Le cheesecake monoporzione sono molto comode ma se preferiamo possiamo assemblare il dolce in una tortiera da 24 cm di diametro.
Conservazione
Come ogni altra cheesecake fredda al melone, anche queste si conservano in frigo, meglio se sigillate con la pellicola per alimenti. Consumiamole comunque nell’arco di uno o due giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento