Le mini cheesecake al limone sono un dessert originale, fresco e gustoso, facilissimo da preparare. Possiamo servirle in un buffet di dolci, metterle su un vassoio e regalarle al posto dei pasticcini o portarle in tavola per concludere un pranzo o una cena estivi. Di certo faremo un figurone!
Ricetta mini cheesecake al limone
Per preparare questa ricetta ci serviranno solo ciotola e fruste elettriche, uno stampo per muffin e dei pirottini di carta. A differenza della classica cheesecake al limone senza cottura, questi dolcetti non hanno una base di biscotti sbriciolati e burro. Infatti, per rendere la ricetta ancora più facile e veloce, abbiamo semplicemente poggiato un biscotto sul fondo dei pirottini e ci abbiamo versato sopra la crema.
La farcitura è semplicissima da realizzare: si monta la panna insieme al formaggio cremoso e allo zucchero a velo. Poi, per aromatizzarla, si aggiunge un po’ di scorza di limone grattugiata ed eccola pronta, golosa e profumata!
A questo punto si assemblano le cheesecake monoporzione al limone e si decorano con spicchi di limone. Un paio d’ore di riposo in frigo e si possono gustare.
Consigli utili
Le mini cheesecake al limone senza cottura sono perfette per essere portate in tavola nelle giornate calde. Il limone ha un sapore rinfrescante e, in più, per realizzare questo dolce non serve accendere il forno. Per la base possiamo scegliere i biscotti secchi che preferiamo, l’ideale è che siano più o meno della dimensione dei pirottini.
Se dobbiamo allestire un buffet di dolci, possiamo preparare le mini cheesecake in tanti gusti: ai frutti di bosco, alla Nutella e chi più ne ha più ne metta.
Con la stessa ricetta, possiamo preparare anche una cheesecake al limone classica. In quel caso, però, dovremo preparare la base con 200 grammi di biscotti sbriciolati mescolati insieme a 100 grammi di burro fuso.
Che dite? Prepariamo insieme queste mini cheesecake al limone? Vi aspettiamo nei commenti per sapere in quale occasione le avete servite e soprattutto se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per le mini cheesecake
- 12 biscotti secchi rotondi
- 200 g formaggio spalmabile
- 250 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la decorazione
- limoni q.b. a spicchi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 mini cheesecake)
Preparazione
Come fare: Mini cheesecake al limone
Prepariamo la farcitura delle nostre mini cheesecake al limone. Con le fruste elettriche montiamo in una ciotola capiente il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e la panna fredda da frigo.
Quando abbiamo ottenuto una crema ben soda, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e incorporiamola mescolando nuovamente per qualche attimo.
Foderiamo gli stampini della teglia da muffin con dei pirottini di carta e mettiamo un biscotto sul fondo di ogni pirottino.
Facciamo scivolare un cucchiaio abbondante di crema per ogni pirottino e livelliamola.
Tagliamo un limone a fettine e poi a spicchi.
Decoriamo la superficie di ogni mini cheesecake con qualche spicchio di limone. Facciamo riposare in frigo per almeno due ore.
Trascorso il tempo di riposo, mettiamo le nostre mini cheesecake al limone su un vassoio e portiamo in tavola!
Daniela
Volendo si può bagnare il biscotto con del limoncello?
Ovviamente se non li mangiano i bambini
5 Luglio 2024 Rispondi