Le mini cheesecake al cioccolato bianco sono dei dolci monoporzione facili e veloci da realizzare. Con pochi ingredienti e una ricetta alla portata di chiunque, possiamo mettere in tavola tutto il gusto del cioccolato insieme ai sapori tipici di uno dei dolci più amati e conosciuti, la cheesecake.
Mini cheesecake al cioccolato bianco: la ricetta facile e golosa
Le mini cheesecake sono buonissime e si possono fare in versione dolce o in versione salata, per esempio con prosciutto e melone. Tra le tantissime ricette dolci di cheesecake, quelle in miniatura sono quelle più comode da fare, perché il tempo di riposo in frigorifero è breve e perché come base si possono usare dei biscotti interi.
Per la nostra ricetta, noi abbiamo usato dei pirottini di carta in cui abbiamo sistemato un biscotto tondo e un cucchiaio di una crema al formaggio da leccarsi i baffi. Per prepararla, basta montare la panna con lo zucchero a velo e il formaggio fresco, e poi mescolare il composto con il cioccolato bianco fuso. Qualche scaglia di cioccolato come decorazione e dopo due ore di riposo in frigo le nostre mini cheesecake al cioccolato bianco sono pronte da servire!
Come servire le mini cheesecake al cioccolato
Il bello di queste mini cheesecake veloci è che si preparano in un lampo. Possiamo portarle in tavola come dessert per concludere menù completi e impegnativi, oppure alla fine di un pranzetto informale.
Queste cheesecake monoporzione sono perfette anche da sistemare in un buffet di dolci per occasioni speciali, come ricorrenze e festeggiamenti di ogni genere.
Consigli
Le nostre sono mini cheesecake senza gelatina: serviamole nel loro pirottino di carta ed evitiamo di sformarle. I nostri ospiti potranno gustarle un morso alla volta!
Questa ricetta ci piace ma preferiamo servire delle mini cheesecake al cucchiaio? Assembliamole dentro bicchierini, coppette o ciotoline e sul fondo, al posto dei biscotti interi, compattiamo 220 grammi di biscotti sbriciolati insieme a 110 grammi di burro.
Possiamo anche arricchire la ricetta delle mini cheesecake al cioccolato bianco aggiungendo quello che vogliamo come decorazione. Qualche idea? Frutti di bosco, nocciole o noci in pezzi staranno benissimo in cima ai nostri dolcetti.
Conservazione
Le mini cheesecake al cioccolato bianco devono stare in frigorifero fino al momento di servirle e si conservano bene per circa tre giorni.
Siamo sicuri che vi è venuta l’acquolina in bocca: prepariamo insieme questa ricetta e poi fateci vedere come sono venute le vostre mini cheesecake!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per le mini cheesecake
- 200 g formaggio fresco spalmabile
- 80 g zucchero a velo
- 250 ml panna fresca
- 100 g cioccolato bianco
- 12 biscotti rotondi
per decorare
- 50 g cioccolato bianco q.b. in scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 mini cheesecake)
Preparazione
Come fare: Mini cheesecake al cioccolato bianco
Prepariamo la crema per le nostre mini cheesecake al cioccolato bianco: montiamo in una ciotola capiente la panna fredda da frigo, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo.
Quando abbiamo ottenuto una crema ben soda, uniamo il cioccolato fuso intiepidito e amalgamiamolo sempre con le fruste elettriche.
Foderiamo gli stampi da muffin con dei pirottini di carta e sistemiamo un biscotto sul fondo di ogni pirottino.
Versiamo e spalmiamo un cucchiaio abbondante di crema per ogni pirottino.
Decoriamo la superficie di ogni mini cheesecake con delle scaglie di cioccolato bianco e poi facciamo riposare in frigo per almeno due ore.
Serviamo e gustiamo le nostre deliziose mini cheesecake al cioccolato bianco! Andranno a ruba!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento