Le mini cheesecake ai frutti di bosco sono tortine cremose senza cottura in forno. Le mini porzioni sono molto eleganti da servire agli ospiti e sono una soluzione perfetta quando vogliamo gustare un dolce senza eccedere nelle quantità. Prepariamo questi golosi dolci al cucchiaio senza zucchero usando la stevia, un dolcificante di origine naturale a zero calorie come My Dietor Cuor di Stevia. Per mantenere un apporto calorico basso scegliamo bene anche gli altri ingredienti: biscotti, yogurt e formaggio spalmabile senza zuccheri aggiunti.
Alcune considerazioni prima di iniziare.
- In questa ricetta ho usato 1/2 cucchiaio di dolcificante alla Stevia nei frutti di bosco. Potrebbero risultare leggermente aspri, quindi se volete aumentate tranquillamente la dose della Stevia. Se usate altra frutta al contrario potreste trovarla già abbastanza dolce.
- Il resto del dolce non contiene altro dolcificante, a piacere potete aggiungere un altro 1/2 cucchiaio di Stevia mentre mescolate lo yogurt greco con il formaggio spalmabile.
I dolci senza forno sono perfetti per l’estate quando fa troppo caldo per cucinare, ma non vogliamo rinunciare al dolce. Se siete alla ricerca di un’altra ricetta facile e veloce vi consiglio la mousse al limone senza zucchero, una vera bontà!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+3 ore di raffreddamento
Ingredienti
- 8 biscotti rotondi senza zuccheri aggiunti
- 220 g yogurt greco senza zucchero
- 200 g formaggio spalmabile light
- 6 g gelatina in fogli
- 200 g frutti di bosco freschi o congelati
- 1 limoni succo
- 70 ml latte
- 10 g stevia Cuor di stevia MY DIETOR
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 persone)
Preparazione
Come fare: Mini cheesecake ai frutti di bosco senza zucchero
In un pentolino versiamo i frutti di bosco, aggiungiamo la Stevia e il succo di limone. Portiamo sul fuoco per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Il tempo di cottura sarà un po’ più lungo con i frutti surgelati. Lasciamo raffreddare completamente.
In una ciotola mettiamo a bagno la gelatina in acqua fredda.
In una ciotola mescoliamo il formaggio spalmabile e lo yogurt greco. Versiamo il liquido ottenuto dai frutti di bosco. Frulliamo tutto insieme fino a ottenere un composto cremoso dal bel colore viola.
Strizziamo la gelatina in fogli e mettiamola in un pentolino insieme al latte, portiamo sul fuoco pochi secondi mescolando finchè si scioglie. Quindi l’aggiungiamo al composto. Mescoliamo bene per amalgamare il tutto.
Versiamo la crema ai frutti di bosco negli stampini riempiendoli fino a mezzo centimetro dall’orlo. Prendiamo i biscotti e poggiamone uno su ogni dolce, premendo leggermente per formare la base.
Pillola furba
- Ho usato gli stampini di silicone perché sono più facili da sformare senza rompere il dolce.
Facciamo solidificare in frigo per almeno 3 ore. Mettiamo in frigo anche i frutti di bosco che ci servono per decorare.
Trascorso il tempo, togliamo delicatamente i dolcetti dagli stampini rovesciando le mini cheesecake sul piatto, quindi il biscotto farà da base. Riprendiamo il resto dei frutti di bosco che avevamo tenuto da parte e con un cucchiaio distribuiamo sulle mini cheesecake.
Provate anche voi questa ricetta facile e golosa e fatemi sapere cosa ne pensate!
Fede.
Dimensione dei pirottini silicone?
26 Maggio 2020 Rispondi