Le mini cheesecake sono dei dolcetti irresistibili che si preparano in poche mosse. Tra le varie ricette con cui questo dolce si può preparare, questa è una delle più semplici, veloci e comode. Si possono realizzare in tutti i gusti, noi ne abbiamo preparato una versione perfetta per gli amanti dei dolci al caffè usando una tazzina di caffè freddo.
Ricetta mini cheesecake
Preparare queste mini cheesecake senza cottura è molto facile, è una variante molto semplificata della ricetta classica, ma anche qui prepareremo una base di biscotti e una crema al formaggio delicata e golosa, vediamo come.
Per la base, al posto del classico composto di biscotti tritati e compattati con il burro fuso, useremo un semplice biscotto intero per ogni dolcetto. Noi ne abbiamo scelto un tipo tondo della stessa misura dei pirottini di carta che useremo.
Per la crema, invece, ci basta montare con le fruste elettriche il formaggio spalmabile insieme alla panna e allo zucchero a velo. Si può aromatizzare a piacere con aromi o altri ingredienti, noi abbiamo usato una tazzina di caffè freddo.
Versiamo la crema al caffè sui biscotti dentro i pirottini di carta, livelliamola e le nostre mini cheesecake veloci sono pronte da decorare a piacere.
Come servire le mini cheesecake al caffè
Per gustarle al meglio, è importante lasciare le mini cheesecake senza gelatina in frigo per almeno due ore prima di servirle. In questo modo, la crema si rassoderà e raffredderà al punto giusto.
Noi per aggiungere un tocco goloso abbiamo decorato ogni dolce monoporzione con delle gocce di cioccolato, ma possiamo liberare la fantasia e usare frutta secca o fresca, scaglie di cioccolato o striscioline di cioccolato fuso.
Consigli
Si può assemblare ogni cheesecake fredda monoporzione in un pirottino di carta sistemato dentro uno stampo da muffin, come abbiamo fatto noi, oppure trovare soluzioni più fantasiose. Per esempio, si possono comporre dentro ciotoline, tazzine o bicchierini di vetro o ceramica.
Oltre che nella decorazione, le nostre mini cheesecakes possono essere personalizzate anche aggiungendo ingredienti nella crema. Si può incorporare frutta secca in pezzi o tritata, oppure si possono mettere le gocce di cioccolato direttamente nella crema. Per la base, possiamo usare i nostri biscotti secchi preferiti, vanno bene integrali, al cacao, al cioccolato o quelli che preferiamo.
Conservazione
Queste mini cheesecake al caffè si conservano per diversi giorni se le teniamo in frigorifero ben coperte con uno strato di pellicola per alimenti.
Ciotola alla mano e prepariamole insieme! Poi, se vi va, fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 12 biscotti secchi tondi
Per la crema
- 200 g formaggio fresco spalmabile
- 200 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 1 tazzina caffè freddo
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 mini cheesecake)
Preparazione
Come fare: Mini cheesecake
Versiamo il formaggio fresco spalmabile, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere una crema ben soda.
Aggiungiamo il caffè freddo e mescoliamo con le fruste fino ad amalgamarlo completamente.
Sistemiamo i pirottini di carta in uno stampo da 12 muffin e mettiamo un biscotto sul fondo di ogni pirottino.
Versiamo due cucchiai scarsi di crema per ogni pirottino e livelliamola.
Infine decoriamo la superficie di ogni mini cheesecake con delle gocce di cioccolato. A questo punto riponiamo lo stampo in frigo per almeno 2 ore.
Ecco pronte le nostre mini cheesecake al caffè!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento