Minestre e zuppe sono un piatto nutriente e completo, non per forza da relegare alla stagione fredda: Benedetta, ad esempio, prepara spesso il minestrone anche in estate e lo gusta appena tiepido, ed è ugualmente gustoso e appetitoso. In questa ricetta vedremo una versione sostanziosa e saporita, perfetta da portare in tavola tutto l’anno: il minestrone ricco!
Minestrone ricco: la ricetta di Benedetta per un primo genuino e sostanzioso
Il minestrone per Benedetta è tutt’altro che un piatto triste: lo adoro fin da bambina e lo prepara spesso in tante varianti diverse. Questo minestrone ricco con funghi e legumi è uno dei suoi preferiti. Non manca nulla: vitamine, proteine, carboidrati… un concentrato di gusto e salute!
La preparazione è facilissima e consiste semplicemente nel tagliare tutte le verdure in una pentola capiente, aggiungere i legumi e i funghi, ricoprire tutto con l’acqua e portare sul fuoco a cuocere per una mezz’ora o poco più. Per il suo minestrone Benedetta ha scelto di usare bietole, una patata, una zucchina, i classici sedano, carota e cipolla, e poi ha arricchito il piatto con un mix di funghi surgelati e fagioli e piselli anch’essi surgelati. Ha tagliato le verdure a pezzetti direttamente in pentola e, dopo aver versato un litro e mezzo d’acqua, ha portato la pentola sul fuoco per far cuocere il minestro ricco.
Saranno sufficienti 30-40 minuti per cuocere a puntino le verdure e i legumi, ma se ci accorgiamo che l’acqua si asciuga troppo presto, aggiungiamone un pochino. Valutiamo comunque la quantità di acqua da aggiungere in base al risultato finale che vogliamo ottenere: se abbastanza liquido o più denso.
Qualche consiglio in più
Per questo saporito minestrone, Benedetta ha messo tutto a crudo, ma se abbiamo un po’ di tempo in più e possiamo permetterci un piatto un po’ meno leggero, con cipolla, carota e sedano possiamo farci un bel soffritto iniziale, a cui aggiungere poi le altre verdure, l’acqua e portare a cuocere.
Benedetta per l’occasione ha raccolto le bietole fresche dal suo orto, ma se noi non abbiamo un orto e non le troviamo dal verduraio, possiamo sostituirle con spinaci freschi o surgelati. Se scegliamo i fagioli in scatola, ricordiamo di sciacquarli bene prima.
E se ci piace il gusto del pomodoro nel minestrone, aggiungiamo in cottura un cucchiaio di concentrato: darà sapore e colore al piatto.
Possiamo tranquillamente preparare il nostro minestrone ricco in abbondanza e gustarlo anche il giorno dopo, tenendolo nel frattempo in frigo chiuso in un contenitore per alimenti. Benedetta lo fa quasi sempre e il giorno dopo lo trova ancora più buono!
Allora, che dite: prepariamo anche noi questo primo piatto ricco e genuino perfetto per il pranzo di tutti i giorni in famiglia? Cominciamo subito e poi scriveteci nei commenti se l’avete provato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1 mazzetto bietole
- 1 zucchine
- 1 patate
- 100 g mix di funghi surgelati
- 150 g piselli surgelati
- 150 f fagioli surglelati
- 1,5 l acqua
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b., per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Minestrone ricco
Prendiamo una bella pentola capiente e iniziamo a tagliare le verdure direttamente dentro, partendo dalla cipolla.
Proseguiamo mettendo in pentola le bietole tagliate.
Tagliamo anche la costa di sedano a pezzetti.
Facciamo a pezzetti anche la zucchina.
Ora è la volta della carota: tagliamola a pezzetti o a rondelle.
Aggiungiamo la patata a cubetti.
Uniamo anche i funghi e poi i fagioli.
Infine versiamo in pentola i piselli.
A questo punto ricopriamo le verdure di acqua e portiamo la pentola sul fuoco.
Facciamo cuocere per 30-40 minuti, mescolando ogni tanto e aggiustando di sale.
Una volta cotto, impiattiamo il nostro minestrone ricco in delle belle terrine rustiche e serviamolo con un filo di olio a crudo e, se ci va, una fetta di pane tostato.
Eccolo pronto, genuino e delizioso!
Patrizia
Il minestrone lo fatto oggi e era buonissimo.
2 Luglio 2023 Rispondi