La minestra maritata è un primo piatto bello ricco, una zuppa di carne e verdure tipica della cucina campana. Il nome deriva proprio da questa combinazione di ingredienti che si “maritano”, si sposano insieme costruendo un primo delizioso. Si può portare in tavola tutto l’anno, anche se tradizionalmente si prepara nel periodo delle feste natalizie.
Minestra maritata: come prepararla
Il brodo per minestra maritata è un brodo di carne in cui possiamo adattare gli ingredienti ai nostri gusti. Noi abbiamo usato un piede di maiale tagliato in due metà, una coscia di pollo completa di sovracoscia, un pezzo di muscolo di manzo, della salsiccia, un po’ di cotenna per insaporire e delle costine di maiale, le spuntature. Aggiungiamo carote, sedano, cipolla e pepe nero, copriamo con abbondante acqua e cuociamo per almeno 3 ore.
A parte, si cucinano le verdure per la minestra maritata, che nel nostro caso sono verza, bietole, scarola, cicoria e broccoli di rapa. Come nel caso delle carni, anche queste si possono personalizzare. Laviamole, tagliamole in pezzi grossolani e cuociamole per farle ammorbidire.
Una volta che abbiamo tutto pronto, scoliamo la carne, tagliamola a pezzetti, filtriamo il brodo, scoliamo e strizziamo le verdure e riuniamo tutti gli ingredienti sul fuoco. Facciamo insaporire per bene e poi serviamo subito la nostra minestra di carne e verdure.
Come servirla
Impiattiamo la nostra minestra campana in ciotole capienti e spolveriamo formaggio grattugiato a piacere, completando con un filo d’olio. Gustiamola calda, eventualmente accompagnandola con crostini o pane abbrustolito.
Forza, vediamo come si fa la minestra maritata e poi fateci sapere come vi è venuta nei commenti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 3 ore e 30 minuti
- Tempo totale
- 4 ore
Ingredienti
Per il brodo di carne
- 1 piede di maiale tagliato a metà
- 1 cosce di pollo
- 300 g muscolo di manzo
- 300 g salsicce
- 100 g cotenna di maiale
- 500 g costine di maiale
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolle
- 2 foglie alloro
- 5 grani pepe nero
- 6 l acqua
Per le verdure
- 500 g verza
- 500 g bietole
- 500 g scarola
- 500 g cicoria
- 300 g broccoli di rapa
- acqua q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- formaggio grattugiato q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Minestra maritata
In una pentola capiente (da almeno 10 litri) mettiamo il piede di maiale, la coscia di pollo, il muscolo di manzo, la salsiccia, la cotenna e le costine di maiale.
Aggiungiamo le carote pelate e tagliate a pezzi, le coste di sedano a pezzettoni, la cipolla tagliata a metà, le foglie di alloro e i grani di pepe nero.
Copriamo con 6 litri di acqua fredda e portiamo a ebollizione a fuoco medio.
Schiumiamo frequentemente le impurità che affiorano per ottenere un brodo limpido.
Abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire dolcemente per 2-3 ore, con il coperchio, finché le carni saranno tenere e il brodo ben saporito, continuando a schiumare regolarmente.
Rimuoviamo la carne e le verdure cotte dalla pentola e filtriamo il brodo con uno scolapasta.
Lasciamo raffreddare la carne per poterla tagliare a pezzetti e disossare, poi teniamola da parte.
Laviamo accuratamente scarola, cicoria, bietole, verza e broccoli di rapa, rimuoviamo le parti dure e tagliamo tutto a pezzi grossolani.
Cuociamo le verdure in acqua bollente salata per 5-7 minuti.
Scoliamo e strizziamole delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso.
Rimuoviamo ulteriori impurità dal brodo di carne che avevamo filtrato e filtriamolo nuovamente.
Portiamo a ebollizione il brodo e uniamo la carne e le verdure. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere tutto insieme per altri 10-15 minuti, così che i sapori si amalgamino.
Serviamo la minestra maritata ben calda in ciotole capienti e completiamo con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
Consigli
La minestra maritata napoletana si può preparare con i tagli di carne e le verdure che preferiamo, per esempio c’è chi la prepara usando solo costine, piede di maiale e salsiccia, chi usa il cavolo nero. Per darle un tocco più delicato si può fare anche un semplice brodo di pollo o di cappone. Insomma, adattiamola ai nostri gusti.
Conservazione della minestra maritata
La minestra maritata si mantiene ottima per qualche giorno, teniamola chiusa con il coperchio in frigorifero, o trasferiamola in un contenitore ermetico, e poi scaldiamola prima di servirla.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento