La minestra imperiale tricolore è un primo piatto della cucina tradizionale della mia regione, le Marche. Si tratta di una preparazione sostanziosa e saporita, perfetta per scaldarci durante le fredde sere invernali. La minestra imperiale marchigiana, anche detta minestra reale, è un piatto semplice nella realizzazione, ma di grande effetto a tavola!
Questa minestra è composta da quadratini di impasto di diversi colori, che vengono cotti in forno. L’impasto base è fatto di uova, formaggio grattugiato tipo parmigiano, burro e semolino. Solitamente se ne preparano di 3 o 4 colori diversi. Noi faremo, oltre all’impasto base, quello verde con spinaci e quelle arancione con le carote. Taglieremo poi a cubetti i tre impasti una volta sfornati, e li mescoleremo in una insalatiera capiente. Potremo decidere poi se cucinarli subito, magari in un buon brodo di cappone, di carne o vegetale, oppure conservare tutto in frigo per qualche giorno.
La minestra imperiale tricolore è una pietanza prettamente invernale, e dalle mie parti viene spesso servita durante le giornate festive (insomma, è un’ottima alternativa ai passatelli in brodo). Ma è anche ottima da preparare in anticipo e poi servire nelle cene fredde estive!
Provate anche voi la minestra imperiale marchigiana e fatemi sapere la vostra opinione. E se la ricetta vi è piaciuta condividetela!
Potrebbe interessarti anche: PASTA E PATATE DELLA NONNA, STRACCIATELLA IN BRODO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 45 minuti
- Tempo totale
- 2 ore *
*+ 30 minuti per far raffreddare
Ingredienti
- 21 uova 7 per ciascun impasto
- 360 g formaggio grattugiato 120 a impasto
- 360 g semolino 120 a impasto
- 90 g burro 30 a impasto
- spinaci congelati 2 cubetti
- 2 carote
- 45 g concentrato di pomodoro 3 cucchiai
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Minestra imperiale tricolore
Lessiamo le carote e gli spinaci in due pentole separate.
Prepariamo il primo impasto: in un pentolino facciamo sciogliere il burro. A parte prepariamo l’impasto base: in una ciotola sbattiamo le uova con le fruste elettriche, aggiungiamo il formaggio grattugiato e il semolino, poi il burro fuso. Versiamo in una teglia coperta di carta da forno e mettiamo in forno a 180° C per 35 minuti circa.
Nel frattempo prepariamo l’impasto verde: facciamo un altro impasto base sciogliendo il burro, quindi rompiamo le uova e frulliamo aggiungendo formaggio grattugiato e semolino e poi il burro fuso. Infine aggiungiamo gli spinaci scolati e frullati. Versiamo in una teglia e inforniamo anche questo.
Prepariamo l’impasto arancione: facciamo un altro impasto base con il burro, uova, formaggio grattugiato e semolino, e questa volta aggiungiamo le carote lessate e frullate, e il concentrato di pomodoro. Versiamo in una teglia e inforniamo.
Togliamo dal forno il primo impasto, che tagliamo a striscioline e poi a dadini piccoli. Facciamo lo stesso con gli altri due impasti una volta cotti.
Infine, mescoliamo i dadini tricolore in una ciotola capiente o insalatiera.
La minestra imperiale è pronta, possiamo mangiarla subito o conservarla in frigo per qualche giorno.
ALESSANDRA Mascetti
Ciao Benedetta, prima di tutto complimenti per le tue ricette ma anche per l’autenticità che trasmetti .
Una domanda, per la minestra imperiale in totale per i tre impasti ci vogliono 21 uova? 7×3? A Natale saremi in 18 a tavola secondo te quanta ce ne vorrà?
Grazie e un abbraccio.
Buon Natale
Alessandra
7 Dicembre 2021 Rispondi