La minestra di verza è un primo piatto perfetto per i primi freddi, quando abbiamo voglia di cibi caldi e fumanti. Sicuramente tra le ricette di zuppe e minestre da provare, noi l’abbiamo fatta in versione piatto unico, usando anche patate e fagioli. Leggera, saporita e molto semplice, in meno di un’ora sarà pronta da portare in tavola ed è ottima anche riscaldata il giorno dopo.
Ricetta minestra di verza
Che la cuociamo in padella, che la usiamo per delle sfiziose frittelle croccanti o per condire pasta o altri primi piatti, la verza è una varietà di cavolo che dà sempre una marcia in più ai nostri piatti.
La minestra di verza e patate è molto facile da fare: basta tagliare il cavolo a striscioline, le patate a cubetti e metterle a cuocere nell’acqua in una pentola capiente. Uniamo i fagioli precotti, portiamo a cottura e serviamo la minestra di cavolo verza calda e fumante. A piacere, possiamo usare anche i legumi secchi, ma in quel caso il tempo di cottura si allunga.
Per dare una consistenza un po’ più densa alla nostra minestra di verza e fagioli consigliamo di schiacciare una parte dei fagioli con un cucchiaio, così da sfaldarli un pochino.
Vedrete, questa ricetta nella sua semplicità è così gustosa che non vedrete l’ora di replicarla. Prepariamola insieme e fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 verza
- 200 g patate
- 300 g fagioli precotti
- acqua q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Minestra di verza
Laviamo il cavolo verza e affettiamolo a listarelle.
Sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti.
Versiamo tutto in una pentola, portiamo sul fuoco e rabbocchiamo con l’acqua.
Uniamo i fagioli e schiacciamoli leggermente con un cucchiaio.
Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 25-30 minuti in base ai nostri gusti.
Serviamo la minestra di verza calda con un filo d’olio a crudo ed erbette a piacere.
Consigli per varianti
Noi abbiamo fatto una minestra di verza senza pasta, leggera e bilanciata, ma se vogliamo un piatto più sostanzioso possiamo unire qualche manciata di pasta mista per minestrone.
In base ai nostri gusti possiamo completare verza e patate con altri legumi a nostra scelta, usandole per arricchire anche una zuppa mista.
Si può preparare anche una minestra di verza e riso in questo modo: seguiamo la ricetta, dopo i primi 20 minuti aggiungiamo circa 100 di grammi di riso e altra acqua e portiamo a cottura così.
Raffaella
Come tutte le ricette di Benedetta Rossi anche questa buonissima. Fatta e trovata eccellente. Grazie Benny❤️
7 Febbraio 2024 Rispondi