La minestra di pane è uno di quei primi piatti tipici della tradizione contadina che uniscono ingredienti semplici ed economici. Per molte persone zuppe e minestre come questa sono veri e propri comfort food, quelle coccole che possiamo preparare quando abbiamo voglia di qualcosa di caldo e rustico, soprattutto in inverno.
Minestra di pane: ricetta facile e genuina
La nostra è una minestra di pane raffermo, una ricetta nata in tempi antichi, quando gli sprechi non erano contemplati e si cercavano modi per dare una nuova vita agli avanzi. Si tratta di una zuppa ricca e saporita, in cui gli altri protagonisti sono i fagioli e le bietole.
Il procedimento per preparare questa minestra di pane e fagioli prevede una lunga cottura per permettere agli aromi di amalgamarsi perfettamente. Si parte da un soffritto aromatico di aglio e rosmarino pestati insieme, carote e sedano tritati e poi si mettono in cottura i fagioli cannellini, in scatola o ammollati per mezza giornata. Uniamo poi l’acqua, la passata e completiamo gli aromi con finocchio selvatico, sale e pepe, poi dopo un po’ aggiungiamo le bietole.
La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che una volta cotta la minestra di fagioli e bietole assembleremo il piatto in una pirofila alternando strati di pane e di minestra.
Come servirla
Facciamo riposare un pochino la nostra minestra di pane della nonna per dare il tempo al pane di inzupparsi al meglio e a quel punto impiattiamola con un filo d’olio e serviamola. Possiamo decorare ogni porzione con un ciuffo di finocchio selvatico, che aggiunge una nota fresca e aromatica.
Ideale per un pranzo in famiglia o una cena infrasettimanale, la possiamo portare in tavola tutto l’anno, anche se è soprattutto nelle stagioni fredde che si gusta al meglio. In più, visto che è vegana, naturalmente senza glutine e senza lattosio, può mangiarla tutta la famiglia!
Ecco alcune ricette simili da scoprire:
Che dite, la prepariamo insieme? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 2 ore
- Tempo totale
- 2 ore e 15 minuti
Ingredienti
- 300 g bietole
- 250 g fagioli cannellini
- 500 g pane raffermo
- 2 spicchi aglio
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 3 l acqua
- 3 cucchiai passata di pomodoro
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- finocchietto selvatico q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Minestra di pane
Laviamo le bietole e separiamo i gambi dalle foglie, poi tritiamo i gambi, mettiamoli da parte e lasciamo intere le foglie.
In un mortaio, pestiamo gli spicchi d’aglio sbucciati, un rametto di rosmarino e un giro d’olio di oliva fino a ottenere un composto aromatico omogeneo.
In una casseruola capiente, scaldiamo un po’ di olio d’oliva e soffriggiamo il pesto aromatico.
Aggiungiamo il sedano e le carote tritati e soffriggiamo per 5-7 minuti a fuoco medio, mescolando spesso.
Uniamo i fagioli e mescoliamo bene. Aggiungiamo l’acqua, la passata di pomodoro, qualche ciuffo di finocchio selvatico, sale e pepe a piacere.
Ricorda che
- Se usiamo i legumi secchi dobbiamo lasciarli in ammollo per 12 ore prima di usarli.
Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A 20 minuti dalla fine della cottura, aggiungiamo i gambi tritati e le foglie delle bietole al brodo.
Continuiamo a cuocere fino a quando i fagioli e le bietole saranno morbidi e intanto tagliamo le fette di pane raffermo.
Disponiamo uno strato di fette di pane sul fondo di una pirofila.
Versiamo sopra uno strato di brodo con fagioli e bietole, assicurandoci che il pane si inzuppi bene.
Continuiamo ad alternare strati di pane e brodo fino a terminare lo spazio. Lasciamo poi riposare la minestra per almeno 10-15 minuti affinché il pane assorba tutto il liquido.
Serviamo la minestra di pane tiepida, completando ogni porzione con un filo d’olio d’oliva a crudo e un ciuffo di finocchio selvatica per decorare.
Consigli
Possiamo modificare la ricetta della minestra di pane usando ceci o lenticchie in aggiunta o in sostituzione dei fagioli. Anche gli aromi si possono cambiare in base a quello che abbiamo o che ci piace.
Se non amiamo la minestra di bietole possiamo usare anche altre erbe, come la cicoria.
La ricetta è nata per riciclare il pane raffermo, ma se non ne abbiamo possiamo usare anche il pane fresco.
Conservazione della minestra di pane
Se non la finiamo subito, copriamo la minestra di pane e fagioli con la pellicola per alimenti, mettiamola in frigo e mangiamola entro uno o due giorni.
rugbyminnesotagmail-com
Ciao. È possibile usare i fagioli precotti? grazie mille
16 Gennaio 2025 Rispondi