La minestra di ceci è un primo piatto perfetto per le sere invernali in cui vogliamo scaldarci con qualcosa di buono e semplice. Questa ricetta è molto comoda perché si può realizzare sia con i ceci secchi, come abbiamo fatto noi, che con quelli precotti che si trovano confezionati al supermercato.
Ricetta minestra di ceci: facile e gustosa
Niente ci coccola di più di zuppe e minestre quando iniziano i primi freddi, e quelle di legumi sono particolarmente buone e sostanziose. Noi questa volta ne abbiamo preparato una facilissima con i ceci e pochi altri ingredienti. Ma come si fa la minestra di ceci? Se usiamo i ceci secchi, come in questo caso, la prima cosa da fare è metterli in ammollo in una ciotola d’acqua tiepida per 12 ore. Questo passaggio è fondamentale: noteremo che i ceci alla fine saranno più grandi, e una volta reidratati e assorbita un po’ d’acqua sarà più facile cuocerli e dar loro la consistenza giusta. Senza l’ammollo, i ceci restano sempre duri.
Una volta ammollati, li scoliamo e volendo possiamo spellarli, per renderli più digeribili. Appena siamo pronti per dedicarci alla ricetta della minestra di ceci vera e propria, soffriggiamo carota grattugiata e cipollotto tritato nell’olio d’oliva, uniamo la salvia e poi i ceci. Cuociamo nel brodo vegetale per un paio d’ore fino ad ammorbidirli et voilà: il piatto è pronto!
Come servirla
Noi abbiamo impiattato la nostra minestra di ceci semplice con dei rametti di rosmarino e l’abbiamo servita con dei crostini di pane. A piacere, possiamo aggiungere olio d’oliva a crudo, sale, pepe e tutto quello che ci va.
La possiamo mettere in tavola per una cena infrasettimanale e gustare da sola, se vogliamo restare leggeri, o accompagnandola con qualsiasi secondo piatto. Essendo vegana sta bene con tutto!
Curiosi di provare questa minestra classica e gustosissima? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere se vi è piaciuta la nostra ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 2 ore e 5 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 25 minuti *
*+12 ore di ammollo dei ceci
Ingredienti
- 250 g ceci secchi
- 1 carote
- 1 cipollotti
- 2 foglie salvia
- 1 l brodo vegetale q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- crostini q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Minestra di ceci
Versiamo i ceci in una ciotola di acqua tiepida, copriamo e lasciamo in ammollo per tutta la notte o comunque per 12 ore.
Trascorso il tempo, se necessario eliminiamo le pellicine venute a galla, poi scoliamo e teniamo i ceci da parte.
Grattugiamo la carota pelata e spuntata con una grattugia a fori piccoli.
Tritiamo finemente il cipollotto con tagliere e coltello.
Scaldiamo l’olio d’oliva in una pentola e soffriggiamo cipollotto e carota.
Uniamo un paio di foglie di salvia e mescoliamo per insaporire.
Mettiamo i ceci nella pentola e portiamoli a cottura con il brodo vegetale caldo. Versiamone abbastanza da coprire completamente i ceci e poi saliamo a piacere.
Una volta iniziato il bollore, lasciamo cuocere per circa 2 ore a fuoco basso con il coperchio.
I ceci sono cotti quando si saranno ammorbiditi e il brodo si sarà un po’ ristretto.
Impiattiamo a piacere la nostra minestra di ceci con dei crostini di pane e dei rametti di rosmarino.
Consigli
Se vogliamo preparare una minestra di ceci veloce, possiamo usare quelli precotti e seguire la stessa ricetta, riducendo la quantità di brodo e il tempo di cottura.
In generale, le ricette con i ceci sono abbastanza sostanziose, perché questi legumi danno un forte apporto proteico al nostro organismo. Ad ogni modo, si può anche aggiungere un pochino di pasta corta in cottura: la minestra di ceci e pasta è ancora più ricca e possiamo farla diventare un piatto unico.
Allo stesso modo, verso fine cottura, possiamo aggiungere dei cubetti di patata o una patata lessa intera da schiacciare, per fare una minestra ceci e patate da leccarsi i baffi.
Conservazione della minestra di ceci
Se non la consumiamo tutta subito, la minestra con ceci si conserva in frigo e si mantiene buona per un paio di giorni. Se ce ne rimane poca, possiamo allungarla con dell’altro brodo e aggiungerci lenticchie, patate o altri ingredienti.
Un’altra idea carina per gli avanzi? Frulliamo i ceci con un frullatore a immersione e gustiamo la crema su crostini e pane tostato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento