Le mince pies sono dei dolcetti tipici inglesi che si preparano nel periodo natalizio, hanno un ricco di ripieno e durano a lungo, cosa che le rende idee regalo perfette. Secondo la tradizione popolare, sono il cibo preferito di Babbo Natale, ecco perché si preparano per la Vigilia: si lasciano in vista insieme a un bicchierino di brandy, così che Babbo Natale possa fare uno spuntino, senza dimenticare le carote per le renne, ovviamente!
Mince pies: ricetta facile da fare a casa
Preparare questi dolci natalizi inglesi è abbastanza semplice ma ci dobbiamo organizzare per tempo perché la ricetta prevede un tempo di riposo di giorni.
Il guscio esterno è fatto di pie crust, una sorta di pasta brisée senza zucchero ma molto ricca di burro e bella croccante, che si prepara e si stende a mano senza difficoltà. Il pezzo forte della ricetta è il mince meat, ovvero il ripieno, perché è realizzato con un ricchissimo mix di frutta secca ed essiccata, canditi e spezie, marinati nel brandy per qualche giorno.
Pe preparare le mince pies si parte proprio dal ripieno, perché deve marinare per qualche giorno. L’ideale è far marinare tutto a lungo, anche per una settimana, ma se siamo stretti con i tempi anche due giorni bastano. Una volta che quello è pronto all’uso si impasta il pie crust, si stende e si formano dei cestinetti. Si riempiono con la farcitura e poi chiude tutto con delle stelline di pasta. Una volta cotti in forno, si decorano con lo zucchero a velo e i nostri dolci di Natale inglesi sono pronti!
Come servirle
Noi abbiamo usato le stelle per chiudere le tortine, quindi questi dolci inglesi natalizi sono già carinissimi così. Una semplice spolverata di zucchero a velo è sufficiente, al massimo possiamo aggiungere un pizzico di cannella in polvere, se la amiamo particolarmente.
Ovviamente, le mince pie Christmas sono perfette da mettere in tavola insieme ai panettoni e ai dolci durante il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale, ma si possono gustare anche a colazione o a merenda.
A piacere è possibile scaldarle prima di servirle, possiamo usare il forno, la friggitrice ad aria o anche una padella. Sconsigliamo invece il microonde.
Curiosi di provarle? Mettiamoci all’opera e poi raccontateci com’è andata!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+2 giorni e 90 minuti di riposo
Ingredienti
Per il ripieno
- 1 mele
- 50 g zucchero di canna
- 80 g lamelle di mandorle
- 50 g canditi
- 100 g uvetta
- 100 g frutti rossi essiccati
- 100 g albicocche disidratate
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 100 ml brandy
- 60 g burro fuso
- scorza di limone q.b.
Per l'impasto
- 340 g farina
- 100 ml acqua fredda
- 250 g burro
- sale fino q.b.
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 mince pies)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mince pies
La prima cosa da fare è preparare il ripieno, che dovrà riposare in frigorifero da 2 a 7 giorni, a seconda di come ci siamo organizzati con i tempi. Versiamo in una ciotola capiente una mela tagliata a cubetti piccolini, lo zucchero di canna, mandorle a lamelle e canditi.
Aggiungiamo uvetta, frutti rossi essiccati, albicocche secche, un cucchiaino di cannella e uno di zenzero in polvere, poi versiamo il brandy.
Uniamo anche la scorza di limone grattugiata e il burro fuso, poi mescoliamo bene tutto con un cucchiaio in modo da amalgamare gli ingredienti.
Copriamo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 2-3 giorni, o anche più a lungo.
Trascorsi i giorni di riposo, prepariamo l’impasto con la farina, il sale e il burro freddo. Impastiamo con i polpastrelli fino ad avere un composto sabbioso.
Uniamo l’acqua fredda e impastiamo velocemente fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamolo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
Stendiamo metà panetto tra due fogli di carta da forno e formiamo una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Poi ricaviamo dei dischetti con un coppapasta di 9 centimetri di diametro.
Mettiamo i dischetti in uno stampo per muffin perfettamente imburrato e infarinato, e pressiamo leggermente in modo da creare dei cestini.
Rimescoliamo il ripieno e poi mettiamone un cucchiaio in ogni cestino.
Stendiamo l’altra metà di impasto e ricaviamo delle stelline con gli stampini, noi le abbiamo fatte in due dimensioni diverse.
Sistemiamo la stella più grande sul ripieno e poi sovrapponiamo quella più piccola, slittandola un po’ rispetto alla prima. Ripetiamo per tutti i dolcetti. Facciamo poi riposare la teglia in frigorifero per 30 minuti, dopodiché cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo e facciamo raffreddare completamente le mince pies prima di estrarle dallo stampo e decorarle con lo zucchero a velo setacciato. Eccole pronte, assaggiamole subito!
Consigli
Il ripieno della mince pie si fa mescolando tanti sapori diversi che combinati regalano il caratteristico gusto di questi dolcetti. Se qualche ingrediente non ci piace, possiamo provare ad adattare la ricetta ai nostri gusti, ma consigliamo di non stravolgerla.
Il liquore che si utilizza è il brandy che, volendo, si può sostituire con il rum. Se invece non vogliamo usare alcolici possiamo mettere il succo di arancia, ma il dolce perderà parecchio.
Conservazione delle mince pies
Questi dolcetti tipici inglesi si conservano fino a 10 giorni. Dopo cottura, è molto importante far raffreddare completamente le tortine prima di estrarle dagli stampi, perché altrimenti si romperanno. Solo allora si possono sformare e mettere in un piatto o in un contenitore per conservarle.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento