A Benedetta piace molto preparare in casa i dolci classici della pasticceria, e tra i più classici c’è di sicuro la millefoglie. Ma come sappiamo bene, un’altra cosa che adora è rivisitarli per rendere la loro preparazione semplice e alla portata di tutti. In questa ricetta vedremo proprio la sua millefoglie furba, una versione della classica millefoglie realizzata con pasta sfoglia già pronta e farcita con una crema al mascarpone facilissima e veloce.
Millefoglie con pasta sfoglia pronta: la ricetta di Benedetta facile e golosa
Nel resto d’Europa è conosciuta anche col nome di Napoleon, cosa che ne svela le origini francesi: la millefoglie o torta millefoglie è un classico della pasticceria molto amato e preparato soprattutto in occasione di compleanni, anniversari e ricorrenze di vario genere. La sua pasta sfoglia dolce e friabile che si sposa con una morbida crema alla vaniglia conquista proprio tutti!
Ma cosa fare se non si ha il tempo o la capacità di preparare in casa la pasta sfoglia e la farcitura? È presto detto: si prepara la millefoglie furba di Benedetta usando un semplice rotolo di pasta sfoglia rettangolare che troviamo in tutti i supermercati, e una velocissima crema a base di panna e mascarpone, da arricchire per metà con del cacao, per ottenere una bellissima e golosa millefoglie bicolore.
Come preparare la base della millefoglie furba
Così come la ricetta tradizionale, anche quella di Benedetta prevede tre strati di pasta sfoglia e tre di crema, di cui l’ultimo sarà anche la decorazione del nostro dolce. Per ottenere i tre strati di pasta sfoglia, ci basterà srotolarla e tagliarla in tre parti uguali aiutandoci con un righello per essere più precisi. Dopodiché dovremo bucherellare la sfoglia con il rullo bucasfoglia se lo abbiamo, altrimenti andrà benissimo una forchetta (anche se ci impiegheremo un po’ di più).
Dopo averla cosparsa di abbondante zucchero semolato, potremo infornare la pasta sfoglia per giusto un quarto d’ora: diventerà dorata, friabile e dolcissima! Ricordiamoci poi di farla ben raffreddare prima di iniziare a farcirla.
Come preparare la crema di farcitura
Una crema al mascarpone senza uova pronta in cinque minuti? Eccola: ci basta montare la panna già zuccherata e aggiungere il mascarpone incorporandolo con le fruste elettriche. Niente albumi montati a neve, niente riposo in frigo. Una crema subito pronta, da divedere in due parti uguali per farne una al cacao. Come? Semplicemente aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro e amalgamandolo bene.
Una volta pronta la crema di farcitura, non ci resta che assemblare la nostra millefoglie furba, mettendo un primo strato di pasta sfoglia su un vassoio e farcendolo con tanti ciuffetti di crema al cacao disposti per righe. Dopo aver messo sopra il secondo strato di sfoglia, per farcire useremo stavolta la crema chiara. Piccolo consiglio: facciamo delle file con lo stesso numero di ciuffetti di crema, così il risultato sarà più carino e ordinato. Sull’ultimo strato, Benedetta ha alternato righe di crema chiara e di crema al cacao, per un risultato super scenografico!
Millefoglie furba: consigli per varianti
La torta millefoglie, anche in questa versione furba, può avere mille varianti diverse. Se abbiamo un po’ di tempo a disposizione, possiamo preparare una crema pasticcera o una al cioccolato e usare queste per farcire il dolce. Oppure possiamo arricchirla aggiungendo tra gli strati delle gocce di cioccolato o magari dei frutti di bosco o delle fragole. E poi largo alla fantasia per le decorazioni, ricordandoci che lo zucchero a velo ci sta sempre alla perfezione.
Una variante furba di questo dolcetto furbo? Proviamo a prepararlo usando le sfogliatine al posto della pasta sfoglia pronta.
Curiosi di provare questo dessert facile, veloce e davvero invitante? Forza, seguiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei la sua millefoglie furba!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 cucchiai zucchero
per la crema di farcitura
- 300 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g mascarpone
- 1 cucchiaio cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Millefoglie furba di Benedetta
Prepariamo la millefoglie furba partendo dalla base: prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e srotoliamolo sul piano.
Con l’aiuto di un righello e di una rotella tagliapasta, dividiamolo in tre parti uguali.
Bucherelliamo la pasta sfoglia usando l’attrezzo apposito oppure una forchetta.
Cospargiamo le tre strisce di sfoglia con lo zucchero semolato.
Sistemiamo la pasta sfoglia, con la carta forno in dotazione, in una placca e facciamo cuocere per 15 minuti a 170°C col forno già caldo ventilato, oppure a 180°C col forno statico per lo stesso tempo.
Una volta cotta, sforniamo la base del dolce e lasciamola raffreddare. Intanto prepariamo la crema: in una ciotola montiamo la panna già zuccherata.
Aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a frullare.
Dividiamo la crema ottenuta in due parti uguali e in una delle due aggiungiamo il cacao amaro, mescolando per amalgamarlo.
Prendiamo due sac à poche con la punta a stella e riempiamo una con la crema chiara e l’altra con quella al cacao.
Assembliamo la millefoglie: mettiamo il primo strato di sfoglia su un vassoio e farciamolo con tanti ciuffetti di crema al cacao.
Mettiamo sopra il secondo strato e ripetiamo stavolta con la crema bianca.
Infine mettiamo l’ultimo strato di sfoglia e decoriamo con righe alternate di crema chiara e crema al cacao. Poi facciamo raffreddare la millefoglie in frigorifero per un paio d’ore.
Trascorso il tempo, possiamo tagliare a fette e portare in tavola la nostra millefoglie furba e… altrettanto deliziosa!
CHiara
CIao Benedetta, complimenti per la ricetta!
vorrei provarla a fare per la comunione delle mie figlie: posso farcirla la sera prima o la sfoglia perde la fragranza? grazie mille
12 Maggio 2023 Rispondi