La torta millefoglie è uno dessert più conosciuti della pasticceria francese. Perfetta come torta di compleanno, la millefoglie diplomatico si contraddistingue per la presenza di tre o più strati di croccante e fragrante pasta sfoglia che racchiudono una delicata e golosa crema diplomatica.
La ricetta della crema diplomatica è davvero semplice perché basta unire insieme la panna montata a neve con la crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia.
Possiamo preparare la torta millefoglie la mattina e lasciarla in frigorifero fino al momento di servirla la sera a cena. È un dolce perfetto per feste di compleanno, buffet o dessert. Vediamo subito come realizzarlo.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 ml panna zuccherata
- 250 g crema pasticcera
- 5 g estratto di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Millefoglie diplomatico – ricetta facile
Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e posizioniamolo sulla teglia. Bucherelliamo bene e aggiungiamo poco zucchero in superficie. Lasciamola cuocere 20-25 minuti a 180 °C in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico. Nel frattempo montiamo a neve la panna.
Uniamo alla panna un cucchiaino di estratto di vaniglia e la crema pasticcera precedentemente preparata. Mescoliamo bene con le fruste. Trasferiamo la crema diplomatica in una sac à poche.
Prendiamo la sfoglia ormai cotta e fredda. Dividiamola in tre parti uguali e su un vassoio posizioniamo il primo strato.
Ricopriamo il primo strato con tanti ciuffetti di crema.
Posizioniamo sopra un secondo strato di pasta sfoglia e aggiungiamo anche qui la crema a ciuffetti.
Uniamo un ultimo strato di sfoglia, aggiungiamo in superficie lo zucchero a velo e decoriamo con ciuffetti di crema diplomatica.
Rossella
Ecco. Più o meno….comunque squisita. Grazie ?
10 Marzo 2021 Rispondi