Gustosa come una lasagna ma senza troppi sensi di colpa: è la mia millefoglie di zucchine, una ricetta facile, leggera e sfiziosa, con protagoniste le zucchine e un delizioso pesto di pomodori secchi!
La preparazione ricorda in effetti quella delle lasagne, solo che al posto delle sfoglie di pasta useremo le fette di zucchina, al posto della besciamella metteremo la ricotta e al posto del ragù un saporito pesto di pomodori secchi, che prepareremo in pochi minuti.
Millefoglie di zucchine: come prepararla
Il primo step è proprio la preparazione del pesto: ci basterà mettere tutti gli ingredienti in un tritatutto e frullare in due volte. Cominciamo frullando i pomodori secchi sott’olio con un po’ di aglio, noci, formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico. Dopodiché uniamo anche l’olio d’oliva e diamo un’altra frullata fino a ottenere un pesto omogeneo e cremoso.
Il secondo passaggio è la cottura delle zucchine: tagliamole a fette sottili per il lungo e grigliamo le fette per pochi minuti su una piastra o bistecchiera. A questo punto mettiamo in una ciotola la ricotta e la insaporiamo con basilico tritato e un pizzico di sale.
Siamo già pronti per assemblare il nostro sformato di zucchine, procedendo per strati: ungiamo il fondo di una pirofila da forno e partiamo con un primo strato di zucchine, spalmiamo sopra la ricotta, poi un po’ di pesto e una spolverata di formaggio grattugiato. Facciamo un altro strato di zucchine e via così fino a terminare gli ingredienti. Basteranno circa 20 minuti in forno per avere la nostra millefoglie di zucchine e ricotta pronta da portare in tavola.
Come gustarla
Possiamo gustare questo appetitoso piatto sia come antipasto vegetariano che come secondo, adeguando la grandezza delle porzioni e valutando in base al nostro menù. È delizioso sia caldo appena sfornato che a temperatura ambiente!
Forza, bando alle ciance e prepariamo insieme la millefoglie di zucchine. Vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per il pesto di pomodori secchi
- 90 g pomodori secchi sott'olio
- 50 g noci
- 80 g olio d'oliva
- 0,5 spicchio aglio
- 40 g formaggio grattugiato
- basilico qualche foglia
- sale fino q.b.
per la millefoglie
- 800 g zucchine
- 250 g ricotta
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
- 40 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Millefoglie di zucchine
Per prima cosa prepariamo il pesto: mettiamo in un tritatutto i pomodori secchi, l’aglio a pezzetti, le noci, il formaggio grattugiato e qualche fogliolina di basilico spezzettata.
Azioniamo le lame e diamo una prima frullata.
Uniamo anche l’olio, quindi azioniamo nuovamente il tritatutto fino a ottenere un pesto dalla consistenza cremosa e omogenea.
Trasferiamo il pesto di pomodori secchi in una ciotola e teniamo da parte per dopo.
Con il coltello o con una mandolina tagliamo a fette sottili le zucchine.
Grigliamole su una piastra o bistecchiera e poi teniamole da parte in un piatto.
In una ciotola mettiamo la ricotta, aggiungiamo un pizzico di sale, qualche fogliolina di basilico tritata e mescoliamo bene per insaporirla.
Teniamo a portata di mano il pesto, le zucchine grigliate, la ricotta e del formaggio grattugiato e assembliamo la millefoglie: formiano un primo stato di zucchine in una pirofila (la mia è da 25×20 cm) unta con un filo d’olio.
Aggiungiamo un cucchiaio abbondante di ricotta e spalmiamolo per bene.
Formiamo uno strato di pesto sopra la ricotta, quindi spolverizziamo con del formaggio grattugiato.
Proseguiamo con un altro strato di zucchine e poi ripetiamo i passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti.
Ultimiamo con abbondante formaggio grattugiato in superficie e cuociamo in forno ventilato a 200 °C per circa 15-20 minuti.
Millefoglie di zucchine pronta da portare in tavola e gustare!
Consigli
Se preferiamo possiamo cuocere le zucchine in forno invece che grigliarle: sistemiamo le fette in una teglia con carta forno sul fondo e cuociamole a 180 °C per circa 10 minuti.
Vogliamo dare un gusto più deciso alla nostra lasagna di zucchine? Al posto della ricotta vaccina usiamo la ricotta di pecora o quella di bufala, e al posto del formaggio grattugiato usiamo del pecorino.
Naturalmente possiamo anche variare il tipo di pesto: il classico pesto di basilico con le zucchine ci va a nozze!
Conservazione
Possiamo conservare gli avanzi della millefoglie di zucchine in frigo, dentro un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Poi facciamo stemperare fuori dal frigo e gustiamoli a temperatura ambiente, oppure scaldiamoli velocemente in forno o nella friggitrice ad aria.
Se prepariamo il pesto di pomodori secchi in abbondanza, possiamo congelarlo in bicchierini o barattolini, e poi farlo scongelare spostandolo in frigo prima dell’utilizzo.
lisacanino25gmail-com
Non ho i pomodori secchi…che posso mettere in sostituzione???
10 Settembre 2024 Rispondi