Siamo alla ricerca di un secondo gustoso e diverso dal solito? Le millefoglie di rosti sono il piatto che fa per noi. Croccanti, ricche e speziate, non deluderanno i nostri ospiti e sono facilissime da realizzare. Il loro segreto? Le carote!
Millefoglie di rosti: la ricetta facile per un secondo sfizioso
I rosti vengono generalmente serviti come aperitivo e antipasto, oppure come contorno. Si tratta di una ricetta tipica della Svizzera, a base di patate. Queste si grattugiano, si mischiano ad altri ingredienti come cipolle, erbe aromatiche e pancetta e si dà loro la forma di dischi sottili.
Benedetta ha deciso di preparare i rosti in modo semplice e veloce, ma con un’aggiunta speciale: le carote. Queste verdure dolci e saporite vengono esaltate in questa ricetta, ma non è finita qui. Prepareremo insieme una versione particolarmente ricca dei rosti di carote, ovvero la millefoglie: tre strati di rosti divisi da un ripieno davvero sfizioso!
Come preparare i rosti di carote
Preparare i rosti di carote è semplicissimo, ma armiamoci di un po’ di pazienza nelle fasi iniziali: dobbiamo infatti grattugiare le carote. Nel frattempo, però, mettiamo le cipolle in congelatore per circa dieci minuti. In questo modo riusciremo a evitare gli spiacevoli “fiumi di lacrime” al momento del taglio. All’impasto aggiungiamo anche una patata lessa che darà la giusta consistenza. In più, se ci piacciono i gusti un po’ piccanti e speziati, possiamo mettere anche della paprika, del curry o del peperoncino.
È il momento di dare la forma ai nostri rosti di carote. Per farlo, aiutiamoci con un semplice coppapasta di dieci centimetri di diametro. È facilissimo: mettiamo dentro il disco un po’ di composto, schiacciamo per bene per renderlo compatto e quando ci sembra pronto togliamo il coppapasta. Un piccolo consiglio: se i rosti ci si dovessero sfaldare, riprendiamo il composto e aggiungiamoci un po’ di albume montato. In questo modo saremo certi che la consistenza sarà perfetta e dopo la cottura in forno rimarranno incredibilmente croccanti.
Se vogliamo, possiamo anche fermarci qui con la ricetta e servire queste cialde così come sono. Sistemiamole in un bel cestino e portiamole in tavola: la loro semplicità e bontà conquisterà tutti!
Come preparare la millefoglie
Benedetta ha deciso di proporre questo piatto come secondo, quindi dedichiamoci adesso a comporre la millefoglie. In che modo? Be’, farcendo le cialde appena sfornate! Su quattro rosti mettiamo un primo strato con prosciutto cotto, scamorza affumicata e pomodoro (oppure mettiamoci delle fettine di arista o, ancora, del salmone affumicato). Aggiungiamo un altro disco di rosti di carote e replichiamo la farcitura. Chiudiamo con gli ultimi quattro rosti et voilà: le millefoglie di rosti sono pronte!
A questo punto è importante ripassarle velocemente in forno per far sciogliere il formaggio e farle diventare belle filanti e ancora più appetitose. Non sentite già il profumino?
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo questo delizioso secondo piatto assieme a lei!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 400 g carote
- 200 g cipolle
- 1 patate
- 2 cucchiai fecola di patate
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- 8 fette scamorza affumicata
- 8 fette prosciutto cotto
- 2 pomodori
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Millefoglie di rosti
Per preparare la millefoglie di rosti iniziamo dai rosti. Peliamo e grattugiamo le carote in una ciotola.
Dopo averle lasciate per dieci minuti nel congelatore, tagliamo le cipolle a fettine sottili e uniamole alle carote.
Schiacciamo con una forchetta una patata lessata e aggiungiamola all’impasto.
Aggiungiamo anche la fecola di patate, l’olio e il sale. Mescoliamo bene per amalgamare il tutto.
L’idea in più
- Se vogliamo, possiamo aggiungere all’impasto anche della paprika, del curry o del peperoncino.
Prepariamo una teglia con carta forno sul fondo e prendiamo un coppapasta di dieci centimetri di diametro per dar forma ai nostri rosti. Sistemiamo un po’ d’impasto all’interno del coppapasta schiacciandolo bene per formare un disco sottile.
Una volta compattato per bene, togliamo il coppapasta.
Ripetiamo il procedimento per tutti i rosti. Con queste dosi ne otterremo circa 12. Poi inforniamo e facciamo cuocere a 170°C per 30-35 minuti.
Una volta pronti i rosti, componiamo la millefoglie. Farciamo quattro rosti con una fetta di prosciutto cotto, una fetta di scamorza e una di pomodoro.
Mettiamo sopra un altro disco di rosti e facciamo un secondo strato uguale: prosciutto cotto, scamorza e pomodoro.
Chiudiamo con gli ultimi quattro rosti di carote.
Ripassiamo le millefoglie in forno per 5-6 minuti così da far sciogliere il formaggio.
Eccole pronte, bellissime e croccanti. Impiattiamo e serviamo ben calde le nostre millefoglie di rosti!
Lara
Buonissime, non avendo il pomodoro ho messo una fetta di melanzana grigliata. Il risultato…. Sparite la foto non sono riuscita a farla 😋😋😋😋😋. Grazie mille dell’idea
26 Aprile 2024 Rispondi