Millefoglie di rose, un dolce facilissimo e senza uova. È perfetto per mille occasioni diverse, per esempio la Festa della mamma, una cena romantica, un compleanno ma anche semplicemente per stupire un amico o un’amica!
Si prepara in poco tempo; avremo bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, panna vegetale, confettura di fragole e mascarpone.
Per darle il colore rosa ho utilizzato il Colorante Alimentare Rosso Paneangeli e come aroma ho usato l’Aroma Limone Paneangeli, che si sposa benissimo con la confettura di fragole e le fragole stesse.
È un dolce che si prepara in 15-20 minuti e possiamo anche realizzarlo se abbiamo ospiti all’ultimo minuto o abbiamo voglia di un dolcetto non troppo elaborato. Vediamo subito come preparare la millefoglie di rose!
GUARDA ANCHE: TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE SENZA UOVA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- pasta sfoglia rettangolare
- 300 ml panna vegetale zuccherata
- 250 g mascarpone
- confettura di fragole q.b
- zucchero bianco q.b
- fragole
- colorante alimentare rosso Paneangeli
- aroma limone Paneangeli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Millefoglie di rose senza uova
Bucherelliamo la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, per evitare che durante la cottura si gonfi. Cospargiamola di zucchero semolato e inforniamola in forno ventilato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Nel frattempo in una ciotola montiamo a neve ferma la panna insieme al mascarpone con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungiamo anche il Colorante Alimentare Rosso Paneangeli e l’Aroma Limone Paneangeli. Mescoliamo ancora e trasferiamo il composto in una sac a poche con la punta per fare le rose.
Riprendiamo la nostra sfoglia e dividiamola in tre parti, formando così tre rettangoli. Posizioniamo il primo rettangolo in un vassoio, spalmiamo un po’ di confettura di fragole e realizziamo tanti ciuffi con il nostro ripieno.
Sovrapponiamo una seconda sfoglia su cui avremo già spalmato la confettura di fragole e realizziamo tanti ciuffi con il nostro ripieno.
A questo punto sovrapponiamo l’ultimo strato, il terzo, decoriamolo con tante rose e qualche pezzetto di fragola. Lasciamo riposare la millefoglie in frigo prima di portarla in tavola e tagliarla.
Pamela
Buongiorno vorrei sapere se la sfoglia è possibile cuocerla il giorno prima e come conservarla fino al momento di guarnirla…grazie
27 Settembre 2022 Rispondi